Spie complesse matriciali

In SpyClass   il modulo "spie complesse MATRICIALI" è accessibile nella medesima "sezione delle spie" . Affinché risulti possibile realizzare una tecnica basata sui di essi sarà necessario selezionare l'option button che troverete nelle "impostazioni generali" denominato "Spie complesse MATRICIALI".

N.B. le spie matriciali complesse sono quelle che utilizzano a pie' mani IL TASTIERINO ALGORITMICO O TASTIERINO NUMERICO. Infatti,è lì che verranno inserite le formule dalle più semplici alle più complesse.

     

Cosa è una spia algoritmica complessa MATRICIALE ?Conosciamo bene gli eventi spia semplici,sortita di un numero qualunque,di un ambo o terno spia,ma avremmo delle difficoltà a capire cosa mai possano essere eventi del tipo: quando il 1° di Bari moltiplicato la vertibile del 2° di Genova ed unito alla decina del 4° di Roma dia come risultato 45, e nella estrazione precedente sortisce il 24 cosa dovremo giocare?

Ebbene,questo caso rappresenta esattamente un evento spia complesso. Col nostro tastierino potremo creare miliardi di tali eventi,dai più semplici ai più complessi,utilizzando ogni forma di algoritmo,dalle unioni alle cadenze,dai vertibili ai diametrali in decina,alle k-distanza ,CONSIDERANDO LE ESTRAZIONI NEL LORO CONTINUO,OPPURE ADIACENTI: lo stesso strumento del tastierino numerico sarà in grado di farci elaborare ogni tipo di evento spia.

Ora spieghiamo le funzionalità delle componenti le spie matriciali complesse.( vedere immagine sotto)

                   

                         Come si inserisce l'algoritmo?

Dopo aver cliccato su "Inserisci Spia algoritmica complessa" avremo la seguente immagine:

                    

                     

 Vediamo come viene usato il separatore il segno del # ( significa separatore)

Il segno del separatore ci consente di esaminare due,o più, eventi spia contemporaneamente e ci consente di attribuire a ciascun evento spia un valore. Quindi se inserissimo 3 eventi spia,nel tastierino dovremo separare ogni evento dall'altro tramite il separatore ( # ) e nella casella "Risultato" dovremo inserire 3 valori: il primo valore si riferirà al 1° evento spia,il 2° valore si riferirà al 2° evento spia e il 3° valore al 3° evento spia. Ciascun valore della CASELLA RISULTATO lo separeremo grazie al simbolo " # ".

Nell'esempio che segue abbiamo scelto di esaminare come 1° evento spia : 1° di Bari + 23 risultato 35, e come 2° evento spia 2° di Ba + 02 risultato 26. Significa che abbiamo chiesto di esaminare a L-Plus tutti i casi in cui contemporaneamente il 1° di Ba + 23 dia come risultato 35 e il 2° di Ba + 2 dia come risultato 26.

                        

Significato di And ,Or e Quorum

Nell'esempio sopra riportato notiamo nella griglia accanto alla Voce risultato una colonna che accoglie i parametri "or e and". Or termine inglese che significa "o," oppure, ed and che significa " e" , "e anche".

Partiamo dalla immagine di partenza e procediamo a fare modifiche per gradi: in tale modo avremo modo di capire a cosa servano gli and e or.

               

Qualora nella casellina "Quorum " ( quella riferita agli algoritmi singoli,diversa dal Quorum dei parametri globali) inserissimo 1 , le cose cambierebbero. Vediamo :

             

Qualora nella casellina "Quorum " ( quella riferita agli algoritmi singoli,diversa dal Quorum dei parametri globali) inserissimo 2 , le cose cambierebbero. Vediamo :

                  

              

N.B. il quorum globale si riferisce alle righe presenti nella griglia che accoglie gli algoritmi degli eventi spia. Se è presente una riga,il valore quorum globale potrà essere solo 1. Qualora non si scrivesse alcunché verrebbe,NEL NOSTRO CASO, considerato il valore 1. Qualora si scrivesse 2 non otterremmo alcun caso spia.

                       

 Eventi spia multipli:applicazioni e esempi

                     

Se nel Quorum globale mettessimo il valore 1 e lasciassimo il puntino sull'AND significherebbe che almeno una delle righe della griglia verrebbero considerati validi come eventi spia. Se mettessimo 2 nel quorum globale significherebbe che almeno 2 righe dovrebbero presentarsi per attivare l'evento spia e quindi che entrambe le condizioni dovrebbero verificarsi. Qualora introducessimo 3 nel quorum globale,siccome le righe son due nella griglia che accoglie gli algoritmi spia,non si avrebbero risultati.Ecco di seguito le diverse immagini.

                                                   Quorum globale valore 1

Significa: accetta come condizione spia almeno una riga

               

                                              Quorum globale valore 2

Significa : accetta come condizioni spia almeno due righe fra quelle presenti. Essendo due le righe significherà che verranno considerati casi spia solo quelle estrazioni che rispettassero entrambe le condizioni.

                      

Qualora in parametri globali inserissimo Or non ci sarebbe bisogno di valorizzare la casella quorum globale.

OR tra i parametri globali significa accettare come evento spia 1° di Ba + 23 quando fornisce risultato 35( prima riga) oppure accettare come evento spia 2° Ba + 02 quando fornisce risultato 26( seconda riga).

                          

Eventi spia in diverse estrazioni

La funzione che rende possibile realizzare tecniche per eventi spia sortiti in diverse estrazioni del mese è la casella  :                                       

Con SpyClass è possibile fare ricerche di eventi spia in diverse estrazioni.

Esempio: quando sortisce il 23  come 1° estratto su Bari nell'ultima estrazione e sortisce il 23 due oppure tre...oppure 18 estrazioni precedenti,sulla medesima ruota e allo stesso posto estrazionale o in posti estrazionali diversi,cosa giocare?

Altro esempio : quando su Torino sortisce un ambo di cadenza 4 una estrazione fa,rispetto alla data di fine ricerca e un ambo di decina sei 4 estrazioni orsono rispetto alla data di fine ricerca,cosa giocare?

Altro esempio: quando su Milano sortisce nella ultima estrazione un ambo di decina 3 e in due estrazioni precedenti sortisce un ambo di figura 3,cosa giocare?

Le possibilità capirete da soli,sono infinite: a noi toccherà fare qualche esempio esaustivo.

 Tecnica di esempio

Quando su Bari una estrazione precedente a quella della data di fine ricerca sortisce un ambo di distanza pari a 5 e due estrazioni precedenti a quella della data di fine ricerca sortisce un ambo di distanza pari a 2,quali sono le migliori due ambate?

Ipotizziamo una data di inizio ricerca equivalente al 9 maggio 2006 e come data di fine ricerca l'8 aprile 2008 e 8 colpi di gioco.

Azioni da compiere:

  • inserire i parametri di inizio e fine ricerca,i colpi di gioco,la ruota di gioco o di verifica.
  • mettiamo il puntino su "Spie matriciali complesse"
  • andiamo nel tastierino e inseriamo distanze svincolate su Bari
  • ritorniamo nella schermata principale e nella casella "n" scegliamo il valore 1 che significa una estrazione precedente a quella di fine ricerca. Poi inseriamo come risultato 05( significa ambo di distanza 5)
  • andiamo di nuovo nel tastierino numerico e inseriamo distanze svincolate su Bari
  •  ritorniamo nella schermata principale e nella casella "n" scegliamo il valore 2 che significa due estrazioni precedenti a quella di fine ricerca. Poi inseriamo come risultato 02( significa ambo di distanza 2)
  • Lanciamo la elaborazione con "Elabora fase 1"
  • usiamo la funzione "serie statistiche" e scegliamo due numeri per ambata.

     

Esemplificazione tastierino numerico

  

Tra gli eventi spia verificabili c'e' da comprendere anche quello di sortita,sulla medesima ruota,di numeri la cui somma,presi a due e due,o a tre e tre,o a quattro e quattro,o a cinque e cinque,fornisca un risultato scelto dall'utente. Vediamone una immagine esaustiva.         
                        

 

Fra gli eventi spia verificabili c'e' da comprendere anche quello di sortita di stessi numeri, stessi ambi, o stessi terni, su due ruote. Questa funzione implica di indicare nel tastierino numerico , nel modulo "Algoritmi con PRESENZE comuni" le ruote ove si vuole che si verifichi l'eguaglianza. Una volta inserite le ruote andremo nella schermata principale ed inseriremo nella casella in corrispondenza della sezione "spie complesse" il valore 1 , o due o 3. Inserendo il valore 1 indichiamo al software di individuare la sortita di uno stesso numero sulle due ruote indicate nel tastierino; inserendo il valore 2 indichiamo al software di individuare la sortita di una ambo eguale sulle due ruote scelte dal tastierino; con 3 indichiamo un terno eguale, in qualunque posizione sortisca.

                               

                         

Diamo ora uno sguardo della sezione "Algoritmi con distanze svincolate":

                    

                      

Altro evento spia complesso è quello delle "distanze delle differenze assolute". La differenza fra due numeri,ben saprete,è una semplice operazione matematica che coinvolge,come minimo,due membri. Esempio 1° di Bari (34)  meno 2° di Bari (22) = 34 - 22 = 12. Qualora noi invertissimo i membri della operazione e facessimo 2° di Bari meno 1° di Bari,otterremmo un risultato pari a - 12, cioè 22 - 34 = - 12. Nella funzione che segue tale valore viene preso in maniera assoluta,cioè non considerando il segno che lo precede. Quindi nel nostro caso la differenza sarebbe equivalente a 12( differenza in valore assoluto).

                    

                 

Per visualizzare alcune formule click qui

                                                         Clicca qui ritornare al menù principale

 

                 Cliccare sul pulsante next per andare avanti e back indietro ,nel tour guidato