Estratto determinato Special et ...Section Stat

Guida Filmata>>>> Vedi Filmato

Vai alla sezione dell'estratto Speciale

La funzione è accessibile facilmente dal menù in alto :Utenti Premium- Service Pack SP4 ,che contiene due sottovoci: SectionStat e Estratto determinato

Grid 90  si amplia addivenendo più grande del già grande qual era. Le funzioni che andremo a descrivere ineriscono i moduli Section-Stat e Estratto determinato.

Section Stat


La statistica è una scienza matematica che misura gli eventi in base a criteri selettivi. Nel gioco del lotto, i ritardi, le frequenze, il ritardo medio, l'indice di convenienza o di attendibilità rappresentano parametri statistici oscillanti tra un minimo e un massimo. Quando una combinazione supera i livelli di guardia acquisisce un maggior interesse, rispetto ad altre formazioni, anche se basare il gioco sul semplice superamento del range massimo non rappresenta una modalità di selezione patrocinabile. La statistica andrà confrontata con altri modelli decisionali e previsionali onde individuare convergenze che rafforzino l'indice di maturazione di una combinazioni.

E' importante, prima di elaborare le statistiche aggiornare sia l'archivio estrazione sia gli archivi derivati:

Le statistiche sono molto utili sia per il loro valore intrinseco, sia qualora confrontiamo il risultato di elaborazioni diverse, onde individuare eventuali convergenze.

 

Elaborazione in base a :

Considereremo gli ultimi 500 concorsi e condurremo una analisi con riferimento ai numeri 1 e 2 per la sorte di ambata sulla ruota di Bari e su quella di Cagliari.




Elaborazione in base a :

Considereremo gli ultimi 500 concorsi e condurremo una analisi con riferimento ai numeri 1 e 2 per la sorte di ambata sulla ruota di Bari e su quella di Cagliari CONSIDERANDO I SOLI  MESI   DI   FEBBRAIO.


Elaborazione in base a :

Considereremo TUTTI i concorsi e condurremo una analisi con riferimento ai numeri da1 a 10 per la sorte di ambata sulla ruota di Firenze CONSIDERANDO TUTTI I  MESI.


Elaborazione in base a :

Considereremo TUTTI i concorsi e condurremo una analisi con riferimento ai numeri da1 a 10 per la sorte di ambata sulla ruota di Firenze CONSIDERANDO  I  MESI di Febbraio.


 


Elaborazione in base a :

Considereremo come data inizio ricerca il 4 maggio 2005 e come data di fine ricerca il 19 febbraio 2011 ed eseguiremo una analisi sulla ruota Nazionale (ricordo che essa è stata introdotta al 1° concorso del maggio del 2005 ed è da tale data che potremo condurre le analisi). I numeri dei quali eseguire la statistica sono quelli che vanno dal 70 al 90. La sorte scelta è l'ambata.


Elaborazione in base a :

Considereremo come data inizio ricerca il 4 maggio 2005 e come data di fine ricerca il 19 febbraio 2011 ed eseguiremo una analisi sulla ruota Nazionale (ricordo che essa è stata introdotta al 1° concorso del maggio del 2005 ed è da tale data che potremo condurre le analisi). I numeri dei quali eseguire la statistica sono quelli che vanno dal 70 al 90. La sorte scelta è l'ambo e otterremo informazioni sugli ambi più frequenti dal 2005 alla data del 19 febbraio 2011.  Ricordo di cliccare sulle intestazioni delle colonne per ottenere  l'ordinamento , senso crescente o decrescente, dei dati.


Elaborazione in base a :

Considereremo come data inizio ricerca il 18 febbraio 2010 e come data di fine ricerca il 19 febbraio 2011 ed eseguiremo una analisi sulla ruota di Napoli. I numeri dei quali eseguiremo la statistica sono i soli DISPARI dall'1 al 21. Analizzeremo delle terzine per la sorte di ambo.  Ricordo di cliccare sulle intestazioni delle colonne per ottenere  l'ordinamento , senso crescente o decrescente, dei dati.


Elaborazione di singoli numeri su doppia ruota

Considereremo tutto l'archivio estrazionale dal gennaio del 1945 al19 febbraio 2011 ed eseguiremo una analisi statistica dei soli DISPARI dall'1 al 21. Abbiamo selezionato tutte le ruote e l'indagine verificherà la statistica di ciascun singolo numero sulle possibili 55 coppie di ruote. Si selezionano più ruote o tutte le ruote e sarà il software a generare le coppie di compartimenti sui quali andrà a verificare la statistica.  Ricordo di cliccare sulle intestazioni delle colonne per ottenere  l'ordinamento , senso crescente o decrescente, dei dati. Anche con questo tipo di Analisi è possibile realizzare statistiche basate su un mese di proprio gradimento.


Elaborazione di coppie su doppia ruota

Considereremo tutto l'archivio estrazionale dal gennaio del 1945 al19 febbraio 2011 ed eseguiremo una analisi statistica dei soli DISPARI dall'1 al 21. Abbiamo selezionato tutte le ruote e l'indagine verificherà la statistica di ciascuna coppia che si forma coi numeri dispari dall'1 al 21sulle possibili 55 coppie di ruote e PER LA SORTE DI AMBO.  Ricordo di cliccare sulle intestazioni delle colonne per ottenere  l'ordinamento , senso crescente o decrescente, dei dati. Anche con questo tipo di Analisi è possibile realizzare statistiche basate su un mese di proprio gradimento.




Elaborazione di terzina su doppia ruota

Considereremo tutto l'archivio estrazionale dal gennaio del 1945 al19 febbraio 2011 ed eseguiremo una analisi statistica dei soli DISPARI dall'1 al 21. Abbiamo selezionato tre  ruote e l'indagine verificherà la statistica di ciascuna TERZINA che si forma coi numeri dispari dall'1 al 21sulle possibili coppie di ruote che si formano con 3 compartimenti e cioè 6 e PER LA SORTE DI TERNO.  Ricordo di cliccare sulle intestazioni delle colonne per ottenere  l'ordinamento , senso crescente o decrescente, dei dati. Anche con questo tipo di Analisi è possibile realizzare statistiche basate su un mese di proprio gradimento.

 


Elaborazione sincro-iso singole ambate

Considereremo tutto l'archivio estrazionale dal gennaio del 1945 al 22 febbraio 2011 ed eseguiremo una analisi statistica selezionando tutti i 90 numeri e come ruota quella di Bari.  Ricordo di cliccare sulle intestazioni delle colonne per ottenere  l'ordinamento , senso crescente o decrescente, dei dati. Anche con questo tipo di Analisi è possibile realizzare statistiche basate su un mese di proprio gradimento.
Inoltre, sarà possibile anche l'analisi dell'estratto determinato in una o più delle5 posizioni.
Con il termine SINCRONISMO si intende la sortita contemporanea di numeri nella stessa data su una determinata ruota  e che manifestano lo stesso ritardo.
SINCRONI CONTINUI
Numeri estratti in concorsi consecutivi e appartenenti allo stesso compartimento.

SINCRONI CONTINUI DETERMINATI
Numeri estratti in concorsi consecutivi, negli stessi posti estrazionali e appartenenti alla stesso compartimento.

SINCRONI CONTINUI IN DIAGONALE
Numeri estratti in concorsi consecutivi, in posizioni adiacenti e appartenenti alla stessa ruota. Nel tabellone analitico generano una diagonale.

Con il termine ISOCRONISMO, invece, si intende la sortita di numeri nella stessa data ma su ruote diverse. che manifestano lo stesso ritardo. Particolarmente interessante è l'isocronismo isotopo.
Il termine isotopo deriva dal greco isos, cioè uguale, stesso e topos, cioè luogo (letteralmente nello stesso luogo, o posto.)
In ludologia due numeri si dicono isotopi se sortiti allo stesso posto estrazionale. Riassumendo, se considerassimo due numeri
isocroni isotopi, faremmo riferimento a una coppia di valori sortiti su ruote differenti e nella medesima posizione.
L'isocronismo isotopo
acquisisce significato se correlato al ritardo.
Infatti, si parla di numeri sortiti coevemente e nel medesimo posto aventi un certo ritardo cronologico.

ISOCRONI CONTINUI
Numeri estratti in concorsi consecutivi e in ruote diverse.

ISOCRONI CONTINUI DETERMINATI
Numeri estratti in concorsi consecutivi, negli stessi posti estrazionali e in ruote differenti.

ISOCRONI DETERMINATI
Numeri estratti nel medesimo concorso, negli stessi posti estrazionali e in ruote differenti.

Queste indagini sono possibili con LottoSquare... basta usare un po' di fantasia: al resto penserà il software.


Elaborazione sincro-iso ambate* Estratto determinato

Considereremo tutto l'archivio estrazionale dal gennaio del 1945 al 22 febbraio 2011 ed eseguiremo una analisi statistica selezionando tutti i 90 numeri e come ruota quella di Cagliari. Lindagine verificherà la statistica di ciascun singolo numero nelle prime 3 posizioni sul compartimento dei nuraghi (Cagliari). Ricordo di cliccare sulle intestazioni delle colonne per ottenere  l'ordinamento , senso crescente o decrescente, dei dati. Anche con questo tipo di Analisi è possibile realizzare statistiche basate su un mese di proprio gradimento.

Questo tipo di indagine ci consentirà di scorgere un sincronismo di ambate su ruota. Ricordiamo che i numeri sincroni sono quelli aventi stesso ritardo sulla ruota di analisi. La individuazione di uno stesso ritardo posizionato ci consentirà di allestire una strategia di gioco seriamente remunerativa.



Elaborazione sincro-iso singole coppie*  Estratto determinato

Considereremo tutto l'archivio estrazionale dal gennaio del 1945 al 22 febbraio 2011 ed eseguiremo una analisi statistica selezionando tutti i 90 numeri e come ruota quella di Firenze. Lindagine verificherà la statistica di ciascuna coppia delle 4005 possibili coi 90 numeri nelle prime 3 posizioni sul compartimento gigliato (Firenze). Ricordo di cliccare sulle intestazioni delle colonne per ottenere  l'ordinamento , senso crescente o decrescente, dei dati. Anche con questo tipo di Analisi è possibile realizzare statistiche basate su un mese di proprio gradimento.

Questo tipo di indagine ci consentirà di scorgere un sincronismo di coppie di ambate su ruota. Ricordiamo che i numeri sincroni sono quelli aventi stesso ritardo sulla ruota di analisi. La individuazione di uno stesso ritardo posizionato ci consentirà una strategia di gioco follemente remunerativa.


Elaborazione sincro-iso singole Terzine* ruota di Palermo

Considereremo tutto l'archivio estrazionale dal gennaio del 1945 al 22 febbraio 2011 ed eseguiremo una analisi statistica PER  AMBO selezionando i primi 10 numeri e come ruota quella del Monte Pellegrino (cioè Palermo). Lindagine verificherà la statistica di ciascuna terzina delle 120 possibili coi 10 numeri sul compartimento sopra descritto. Ricordo di cliccare sulle intestazioni delle colonne per ottenere  l'ordinamento , senso crescente o decrescente, dei dati. Anche con questo tipo di Analisi è possibile realizzare statistiche basate su un mese di proprio gradimento.


Elaborazione ambi somma con F90* ruota di Roma

Considereremo tutto l'archivio estrazionale dal gennaio del 1945 al 22 febbraio 2011 ed eseguiremo una analisi statistica di tutte le somme possibili coi 90 numeri, applicando la regola del fuori 90. Ricordo di cliccare sulle intestazioni delle colonne per ottenere  l'ordinamento , senso crescente o decrescente, dei dati. Anche con questo tipo di Analisi è possibile realizzare statistiche basate su un mese di proprio gradimento.


Elaborazione ambi somma con F90* ruota di Torino

Considereremo tutto l'archivio estrazionale dal gennaio del 1945 al 22 febbraio 2011 ed eseguiremo una analisi statistica di tutte le somme possibili coi 90 numeri, SENZA applicare la regola del fuori 90. Ricordo di cliccare sulle intestazioni delle colonne per ottenere  l'ordinamento , senso crescente o decrescente, dei dati. Anche con questo tipo di Analisi è possibile realizzare statistiche basate su un mese di proprio gradimento.


Elaborazione ambi con distanza da 1 a 45* ruota di Venezia

Considereremo tutto l'archivio estrazionale dal gennaio del 1945 al 22 febbraio 2011 ed eseguiremo una analisi statistica di tutte le distanze possibili coi 90 numeri. Ricordo di cliccare sulle intestazioni delle colonne per ottenere  l'ordinamento , senso crescente o decrescente, dei dati. Anche con questo tipo di Analisi è possibile realizzare statistiche basate su un mese di proprio gradimento.

 Le distanze nel gioco del lotto vanno da 1 a 45. L'analisi statistica verterà su ciascuna singola distanza tenendo conto che le coppie che formano ciascuna delle distanze sono numerose. Ad esempio: la distanza 1 è riscontrabile negli ambi: 01.02/02.03/03.04 etc.




Elaborazione ambi cabalosommadistanziali con F90* ruota di Venezia

Eseguiremo una analisi statistica che ci indicherà gli ambi di distanza 40 e la cui somma oscilli fra 1 e 45 , considerando il fuori 90. Avremo la rappresentazione precisa degli ambi che manifestino quella distanza e contemporaneamente quella somma, tenuto conto del fuori 90.


Elaborazione ambi cabalosommadistanziali SENZA F90* ruota di Venezia

Eseguiremo una analisi statistica che ci indicherà gli ambi di distanza 40 e la cui somma oscilli fra 1 e 45 , considerando il fuori 90. Avremo la rappresentazione precisa degli ambi che manifestino quella distanza e contemporaneamente quella somma, SENZA TENER   CONTO   DEL   FUORI  90



 L'analisi degli ambi di distanza e degli ambi somma, con o senza il fuori 90, permette di effettuare un incrocio tale che andremo a selezionare quegli ambi di distanza il cui ritardo di presenza abbia superato quello max e quegli ambi somma il cui ritardo di presenza si attesti intorno a quello max. Ad esempio, consideriamo la seguente indagine statistica:

Notiamo come gli ambi di somma 40 presentino un ritardo di presenza pari a 41 e un ritardo max pari a 33 . Ora provvediamo ad eseguire una indagine basata sugli ambi di somma col fuori 90 sempre sulla medesima ruota di Venezia.

Ho evidenziato gli ambi di somma il cui ritardo di presenza si attesta intorno a quello max, e precisamente gli ambi di somma: 17.40.47.55.74. Ora, utilizzando la funzione degli ambi sommacabalodistanziali col fuori 90 selettivamente ricercheremo quali sono gli ambi di distanza 40 e che contemporaneamente di somma col fuori 90 pari a uno dei valori 17.40.47.55.74.


Estratto determinato Special

Vai alla Section Stat

Il modulo dell'Estratto determinato Special consente all'appassionato di eseguire due tipi di analisi:

1) Analisi statistica (Indagine ordinaria) con esposizione dei ritardi, frequenze, scarti rispetto al massimo, consecutività minima e massima di assenza in quella/e determinata/e posizione/i;

2) Analisi statistica di auto apprendimento con esposizione delle migliori posizioni di gioco dell'estratto determinato.

Indagine statistica ordinaria

Potremo, attraverso questa routine, scegliere un numero singolo e più numeri e verificare in un range estrazionale, cioè in un numero di estrazioni a scelta, il ritardo attuale, il ritardo max (massimo), la frequenza etc. in ciascuna delle cinque posizioni possibili.
Ad esempio: verifichiamo negli ultimi 500 concorsi il ritardo della coppia 01  02  in ciascuna delle cinque posizioni. Di seguito, l'immagine che espone i dati ottenuti e la specifica delle azioni compiute per pervenire ad essi.

Notiamo come siano semplici i settaggi: c'e' una casella di inizio e fine ricerca ove possiamo indicare il range delle estrazioni sulle quali condurre una indagine. Volendo eseguire una selezione veloce, nella casellina dei concorsi potremo scrivere il numero delle estrazioni da analizzare. Nel nostro esempio, abbiamo indicato il valore 500 in modo che l'indagine statistica inerisse 500 estrazioni contando dalla data di fine ricerca.

L'altra selezione ha riguardato i numeri sui quali condurre l'indagine. La nostra scelta è ricaduta sul numero 1 e 2. La selezione della ruota, o delle ruote, è stata una operazione abbastanza semplice: ci è bastato cliccare sulla casellina adiacente al compartimento sul quale eseguire l'analisi. La nostra scelta è stata quella della ruota di Bari.

La penultima operazione ha riguardato la scelta della tipologia di analisi determinata. In corrispondenza della omonima casella a discesa troviamo 4 possibili forme di analisi:

1) Singole posizioni determinate (per ciascuna singola posizione vengono fornite le statistiche)
2) Coppie di posizione determinate (per ciascuna coppia di posizioni vengono fornite le statistiche)
3) Terne di posizioni determinate (per ciascuna terna di posizioni vengono fornite le statistiche)
4) Quadruple di posizioni determinate. (per ciascuna quadrupla di posizioni vengono fornite le statistiche)

L'ultima operazione ha riguardato il click sul pulsante "ELABORA STATISTICA CLASSICA". Il quadro delle informazioni statistiche ottenute è davvero nutrito.

Se guardate in alto a destra, noterete la esposizione di tutte le sortite sia del numero 1 che numero 2 considerando tutte e 5 le posizioni. Questo tipo di rappresentazione fornisce un quadro generale delle sortite su Bari dei due numeri.

La seconda tabella, quella visualizzata nella parte inferiore espone tutta una serie di dati, alcuni comprensibili nell'immediatezza, altri necessitanti di una breve spiegazione.

Prima abbiamo riferito che nell'indagine classica, oltre all'analisi delle posizioni singole, è possibile anche un tipo di analisi basata su:

Coppie di posizione determinate (per ciascuna coppia di posizioni vengono fornite le statistiche).
Terne di posizioni determinate (per ciascuna terna di posizioni vengono fornite le statistiche)
Quadruple di posizioni determinate. (per ciascuna quadrupla di posizioni vengono fornite le statistiche)

Nella immagine che segue esponiamo una tipologia di analisi basata sulle coppie di posizioni. In sostanza, saprete che le posizioni dell'estratto possibili sono 5. Volendo esaminare le posizioni a coppia, dovremo considerare tutte le coppie che si formano considerando le 5 posizioni: 1.2**1.3**1.4 etc. Parimenti, volendo sviluppare le posizioni prendendole a 3 a 3, eseguiremo una analisi su terne posizionali del tipo: 1.2.3**1.2.4**2.3.4 etc. Lo stesso criterio è estensibile alle quadruple posizionali.

I parametri NCA - NCM - ScN - PCA - PCM - ScP

Se consideriamo l'analisi di un numero in ciascuna singola posizione determinata, in corrispondenza di ognuna di essa ci vengono fornite alcune informazioni non esistenti in altri software, ma di importanza fondamentale.

NCA= negatività consecutive attuali.
NCM= negatività consecutive massime.
ScN= scarto fra negatività consecutive massime e attuali.

Se consideriamo, ad esempio, la prima posizione dell'analisi illustrata nella immagine che segue:


notiamo come NCA sia pari a zero. Significa che la sortita del numero 1 in prima posizione, considerando tutte le sortite del numero 1 nei 500 concorsi di analisi, ha un ritardo pari a zero. Questo indica che il numero 1 è uscito nell'ultimo caso in prima posizione. Come NCM il valore è 16. Ciò significa che nei 500 concorsi, considerando tutte le sortite del numero 1 su Bari, il numero massimo di assenze CONSECUTIVE nella posizione 1 è stato di 16 casi. Palesemente, ScN, cioè lo scarto, la differenza fra NCM e NCA è pari a: 16-0 = 16.

Se analizziamo la seconda posizione notiamo che il numero 1 manca da 5 casi (NCA=5). Significa che considerando tutte le sortite del numero 1 nei 500 concorsi,nelle ultime 5 sortite CONSECUTIVE esso non si è presentato nella seconda posizione, ma nei rimanenti posti estrazionali. Come NCM il valore è 14. Ciò significa che nei 500 concorsi, considerando tutte le sortite del numero 1 su Bari, il numero massimo di assenze nella posizione 2 è stato di 14 casi CONSECUTIVI. Palesemente, ScN, cioè lo scarto, la differenza fra NCM e NCA è pari a: 14-5 = 9.
Se analizziamo la terza posizione notiamo come NCA=1. Ciò indica che il numero 1 ha occupato la terza posizione nella penultima volta che è sortito. Come NCM il valore è 11. Ciò significa che nei 500 concorsi, considerando tutte le sortite del numero 1 su Bari, il numero massimo di assenze CONSECUTIVE nella posizione 3 è stato di 11 casi. Palesemente, ScN, cioè lo scarto, la differenza fra NCM e NCA è pari a: 11-1 = 10.
Se analizziamo la quarta posizione, notiamo come NCA= 7 nelle ultime sette sortite il numero 1 non ha occupato la posizione quarta, quanto le rimanenti posizioni. Come NCM il valore è 8. Ciò significa che nei 500 concorsi, considerando tutte le sortite del numero 1 su Bari, il numero massimo di assenze CONSECUTIVE nella posizione 4 è stato di 8 casi. Palesemente, ScN, cioè lo scarto, la differenza fra NCM e NCA è pari a: 8-7 = 1.

Lo stesso criterio vale per la quinta posizione.

L'importanza di tale indagine è collegata alla valutazione di forme di ritardo alternative a quelle classiche. Infatti, ponendo che da un nostro metodo, da una nostra tecnica sia il numero 1 l'ambata capogioco, volendo puntare la medesima non come estratto semplice, quanto come estratto determinato, la analisi sopra riportata ci porta a preferire le posizioni quarta e quinta. Infatti, nella posizione quarta lo scarto fra negatività massima consecutiva e minima consecutiva è il più basso. Come seconda scelta, potremo optare per la sortita del numero 1 in quinta posizione, poiché lo scarto fra NCM e NCA è il secondo nella graduatoria.

Nella medesima tabella riscontriamo altri 3 parametri

PCA= Positività consecutive attuali.
PCM= Positività consecutive massime.
PcN= Scarto fra positività consecutive massime e attuali.

Faremo un solo esempio, riferito alla Prima posizione, la cui spiegazione è perfettamente identica a quella inerente le rimanenti posizioni.

Se analizziamo la Prima posizione notiamo che il numero 1 abbia un valore PCA pari a 1 e un PCM pari a 2. Quest'ultimo dato ci indica che considerando tutte le sortite del numero 1, il massimo delle volte che si è presentato CONSECUTIVAMENTE in prima posizione è stato 2.Immaginiamo che in 500 concorsi il numero 1 sia sortito 5 volte. Ovviamente, ad ogni sortita il numero 1 ha occupato una posizione tra le cinque possibili. Ebbene, potrebbe anche darsi che in due casi di fila abbia occupato la prima posizione. Ecco spiegata la positività massima consecutiva nelle cinque sortite. La positività consecutiva attuale, nel nostro esempio pari a 1, indica che nell'ultimo caso si è manifestato in prima posizione e di conseguenza tutte le altre posizioni, 2,3,4 e 5 manifestano un valore PCA pari a zero.

Perchè è importante questa indagine?
Poniamo il caso che la PCA e e la PCM riferita alla seconda posizione rechino valori eguali: 3 e 3. Ciò significherebbe che nelle ultime 3 sortite il numero 1 ha occupato la seconda posizione. Volendo scommettere sulla sua prossima sortita tenderemmo ad escludere la medesima posizione, giusto per una questione di compenso rispetto alle residue quattro.

Training Panel Position - sigla T.P.P.

Spesso siamo noi ad apprendere  dal computer coi rispettivi programmi. Ma è giunto il nostro turno per insegnare al computer, e precisamente al programma Gid90, come imparare e poi applicare. Gli faremo prima apprendere delle profondissime nozioni matematico-statistiche e poi gliele faremo utilizzare sul campo. Gli ordineremo di imparare, in un batter d'occhio, migliaia di istruzioni, e poi di applicarle al caso concreto onde fornirci il risultato delle elaborazioni in termini previsionali.

IIl T.P.P. si attiva facendo click sulla casellina omonima che troverete posizionata nelle adiacenze del bottone di elaborazione, immediatamente sotto la casella di "Tipologia di analisi determinata".

Ecco uno screenshot esaustivo che vi apparirà dopo aver checkato la casellina:

V'è da precisare che l'indagine T.P.P. parte dal 1945 ed è quindi ininfluente che settiate la DATA DI INIZIO RICERCA, mentre potrete indicare la  DATA DI FINE RICERCA. Altra particolarità riguarda la ruota di gioco e i numeri sui quali indagare. Sarà possibile scegliere un solo numero e una sola ruota alla volta per qualunque indagine. Le analisi multiple appaiono stridenti con l'intrinseco aspetto dell'estratto determinato che è quello di restringere al massimo la giocata e non snaturarlo.

Dopo aver scelto la data di fine ricerca, selezioniamo il numero, cliccando sulla casellina che è adiacente a ciascuno di essi, indi selezioniamo la ruota. A questo punto sarà necessario checkare la casellina "Mostra pannello TPP".

Il passo successivo è la preparazione del buffer. Troverete un pulsante per compiere questa  operazione: il vostro compito sarà quello di pigiarlo.

Dopo la preparazione del buffer ci verranno indicati i casi totali e dei casi totali, in BASE A FORMULE MATEMATICHE DI UNA INAUDITA COMPLESSITA', vengono esposti i casi netti. I Casi netti vengono definiti "casi significativi per analisi compattata". In brevi note, dei casi totali, GRID90 in base a controlli passato-presente elimina quelli privi di rilevanza ai fini di indagine ed espone i netti.

Sui casi netti viene compiuto l'apprendimento, che è la seconda fase. Per l'apprendimento o insegnamento potremo scegliere se dare in pasto tutti i casi analizzati, oppure parte di essi, nonchè potremo scegliere l'algoritmo posizionale, nonchè il passo di analisi.

Dopo aver settato i parametri, potremo far partire la fase 2, cioè quella di apprendimento e dell'addestramento sulle migliori posizioni.

Al termine dell'apprendimento ci verrà proposto un quadro significativo con esposizione dei casi netti esaminati, della formula applicata e dei casi che questa è riuscita a coprire, nonchè il fulcro di tutta l'operazione: le posizioni di gioco del numero oggetto d'esame. Le posizioni di gioco vengono esposte sotto la colonna: U.P.D., cioè ultime posizioni determinate.

Converrà approfondire i diversi argomenti per meglio far comprendere la routine che è complicata nella realizzazione, ma che è semplice nella applicazione: del resto, all'utente interessa il frutto dell'elaborazione finale, ma noi non ci contentiamo di dare in pasto la semplice risultanza finale, quanto di spiegare a quali livelli di profondità è giunto l'inimitabile software che avete fra le mani.

Esaminiamo la sortita del numero 1 su Cagliari. Ecco l'immagine di partenza.

N.B. abbiamo lasciato i valori di default, per quanto concerne Qt.Posiz e Passo, rispettivamente settati a 3 e 1.

Il passo indica se l'analisi deve essere compiuta in maniera progressiva oppure a salti. Il passo 1 indica analisi progressiva, senza saltare casi, mentre le analisi dal passo 2 al passo 10 indicano che l'indagine sui casi prevede il salto dei medesimi, per ciascun evento, di un numero pari a quello che indicheremo in questa casella. In brevi note, ipotizzando 172 casi netti, la scelta del passo due avrebbe ridimensionati i medesimi casi di un valore pari alla metà, prevedendosi il salto , cioè l'esclusione di un evento per ciascun accadimento.

La casella Qt Posiz. indica le quantità di posizioni sulle quali si intende indagare. Così, scegliendo 3 il software eseguirà l'indagine sulle migliori 3 posizioni sulle cinque posizioni possibili. Indicando 2, l'analisi riguarderà le coppie di posizioni possibili rispetto alle 5 previste ( 1.2**1.3......4.5).

E' l'ora dell'apprendimento: basterà fare click su:

Ed ecco la tabella che ci apparirà.

Nella seconda colonna della tabella troviamo la Formula sotto la notazione (consideriamo la prima formula) C59.0.2.3. Un vero rebus matematico essa racchiude, un labirinto ove Teseo si sarebbe inevitabilmente perso e mai avrebbe ritrovato la strada: aveva voglia di usare il filo di Arianna.

Ad ogni buon conto, la formula esegue un calcolo basandosi sull'algoritmo presente-passato ed epurando i casi di "sfasature numeriche". In brevi note, è come se vi ritrovaste in un ginepraio senza nè capo e scevro di coda, come un gomitolo aggrovigliato, come una matassa della quale fosse difficile trovare il bandolo. Preso in carico gli eventi, l'algoritmo formula li suddivide in piccolissimi contenitori, ciascuno dei quali si ritrovi composto da elementi omogenei e da qualche impurità. Dal piccolissimo contenitore elimina queste impurità in modo che in ciascuno di essi rimangano solo elementi puri, non spuri. I piccolissimi contenitori vengono aggregati in base ad un principio algoritmo in contenitori più grandi. Ciascuno dei nuovi contenitori verrà nuovamente epurato degli elementi spuri, cioè estranei, facendo ottenere recipienti omogenei. Tali nuovi recipienti verranno di nuovo sottoposti ad aggregazione per ottenere insiemi più grandi e così via fino ad ottenere il "MonoInsieme". Tale ultimo contenitore avrà al proprio interno solo elementi organizzati e omogenei in base a dei principi. In base agli elementi che formano il MonoInsieme vengono elaborate quelle che definiremo previsioni posizionali e che ritroviamo sotto la colonna U.D.P.(Ultima decodifica della formula di posizione).

Nell'esempio essa è pari a 5.2.3 (consideriamo la prima riga , ultima colonna). Significa che il numero 1 in base agli elementi contenuti nel MonoInsieme probabilisticamente, al 70,93% ( vedi colonna E%- esiti positivi in % della formula), occuperà NELLA PROSSIMA SORTITA una delle 3 posizioni: la quinta, la seconda o la terza.

Per spiegare il significato delle intestazioni delle altre colonne, prendiamo la terza riga

La formula è C16.1.3.4. I casi esaminati (CA)= 172. La formula ha avuto una frequenza (FR) pari a 120, con una % di esiti pari al 69,77%
( E%). La negatività consecutiva attuale della formula, cioè NCA che è pari a 3, contro una negatività massima consecutiva, vale a dire NMC pari a 5. Noterete come tale formula, che in sostanza esprime il metodo negli ultimi 3 casi non ha prodotto esiti. Considerando tutti i casi, il suo massimo rendimento negativo è stato di 5 flop consecutivi (NCM pari a 5). Lo scarto fra NCM e NCA è misurato dalla colonna con intestazione pari a ScN. Ovviamente la differenza fra NCM e NCA è pari a 5-3 = 2. Procedendo nella descrizione delle colonne troviamo la colonna PCA, positività consecutiva attuale con valore vuoto, mentre la PCM, cioè la positività consecutiva Massima della formula, del metodo è stata pari a 11. Palesemente, lo scarto fra le due positività consecutive, massime e minime, è pari a 11-0 = 11. Poi troviamo l'ultima formula UDP, cioè Ultima decodifica posizionale. In pratica si tratta della previsione delle posizioni ove giocare il numero esaminato. Nel nostro esempio U.P.D. = 2.4.5 significa che giocheremo il numero 2 in seconda, quarta e quinta posizione sulla ruota di Cagliari.

Direte voi, inaccontentabili esseri: ma voglio vedere pure gli esiti di ciascuna formula e quando c'e' stato l'evento negativo. Ma non abbiate timore perché questa funzione è stata prevista. Basterà fare doppio click (useremo la prima formula) su una delle formule indicate nella tabella e per magia apparirà ...

Clicca qui ritornare al menù principale