Modulo spia di AlgoSpy Premium: i cicli continui

In AlgoSpy Premium   il modulo Spia è accessibile dal menù in alto, sotto la voce "Spie statistiche", o dal menù laterale o dal menù centrale.

In AlgoSpy , affinchè risulti possibile realizzare una tecnica basata sugli indici temporali,sarà necessario selezionare l'option button che troverete nelle "impostazioni generali" denominato "Continua".

N.B. La elaborazione della fase 1,oltre ad essere propedeutica per la elaborazione della tecnica coi numeri fissi, assume rilevanza notevole ove si pensi che "i casi spia" possono essere "esportati" ed utilizzati nel modulo ALGOMAT con i suoi DEEP-ALGO.

TUTTI I CASI SPIA ELABORATI POTRANNO ESSERE ESPORTATI E QUINDI UTILIZZATI NELLE DIVERSE SEZIONI.

Per esportare gli eventi spia basterà fare click sul pulsante .

Per importare eventi spia precedentemente elaborati 

Anche in questa sezione ritroveremo icone e pulsanti già utilizzati.

  Cliccando sulla icona a forma di Internet explorer si aprirà un file html grazie al quale saremo in grado di salvare i risultati esposti nella griglia,(non è necessaria alcuna selezione delle combinazioni.

Cliccando sulla icona a forma di lente avremo la possibilità di verificare,una volta scelta nella griglia bianca una  serie o combinazione ,quali esiti abbia prodotto nel futuro. La serie viene scelta cliccando sulla combinazione preferita affinché si colori.
Non si dovrà,quindi, spuntare la check box ( casellina) a fianco
. Ovviamente,se abbiamo realizzato una tecnica inserendo come data di fine ricerca l'ultima estrazione in archivio,

Cliccando sulla icona a forma di "S+"avremo la possibilità di verificare,una volta scelta nella griglia bianca una o più di una serie o combinazione, quali esiti abbia prodotto nel futuro. Ovviamente,se abbiamo realizzato una tecnica con data di fine ricerca uguale all'ultima estrazione in archivio,non essendoci estrazioni sulle quali fare verifiche,non potremo ottenere veruna informazione. Qualora,invece,la tecnica fosse stata realizzata inserendo come data di fine ricerca una anteriore all'ultima estrazione in archivio, avremmo potuto sfruttare appieno le potenzialità di questa funzione. La scelta delle serie da verificare avviene cliccando sulle caselline, dette check box, che troviamo di fianco a ciascuna combinazione.

Cliccando sulla icona a forma di "2+" avremo la possibilità ,una volta scelta nella griglia bianca una sola serie o combinazione, di sviluppare la medesima combinazione sottoforma di ambi .

1+" avremo la possibilità ,una volta scelta nella griglia bianca una sola serie o combinazione,
di sviluppare la medesima combinazione sottoforma di singoli numeri
.

Cliccando sul pulsante "Sistemizza" scomporremo la eventuale lunghetta selezionata nella lista in terzine,quartine,cinquine... fino alle decine.

Cliccando sul pulsante "Crea.cmb",dopo aver selezionato nella lista una o più combinazioni,potremo creare un file di combinazioni che potrà esserci utile in altre elaborazioni e che potrà essere usato come filtro richiamabile dalla funzione " Da file".

Anziché digitare sul pulsante potremmo accedere ad una funzione simile,manuale, ma estremamente utile.
I file cmb non sono altro che file di testo che hanno quella estensione. In tali file vengono scritte le combinazioni numeriche di ogni tipo. Ad esempio, volendo creare un file.cmb che contenga le cinquine 82.06.24.22.69 / 82.06.24.22.74, non dovremmo fare altro che accedere alla funzione posta tra le Utility e scegliere la voce "Editor cmb".   

                                           

Deseleziona tutte le serie precedentemente scelte nella lista

Grazie a questo pulsante saremo in grado di visualizzare il compendio statistico di una delle combinazioni selezionate dalla griglia che accoglie le serie statistiche.

La serie viene SELEZIONATA cliccando sulla combinazione preferita affinché si colori.
Non si dovrà,quindi, spuntare la check box ( casellina) a fianco
.

DA RICORDARE CHE....

...dopo aver selezionato la cinquina spuntando la check box,dovremo memorizzarla in un file cmb. Ci verrà in aiuto il pulsante .Cliccando su di esso,si aprirà una forme che ci chiederà di attribuire un nome al file. Sceglieremo un nome di facile ricordo e significativo per la tecnica che si sta realizzando, del tipo prima terzina su Ba,o altro nome a piacere.

Fatto questo,cliccando sulla icona potremo ottenere la videata del prospetto

In AlgoSpy , affinchè risulti possibile realizzare una tecnica basata sulla statistica nel continuo,sarà necessario selezionare l'option button che troverete nelle "impostazioni generali" denominato "Continua".

Dopo aver scelto i soliti parametri,data inizio e fine ricerca e colpi di gioco( che corrisponderanno al numero delle estrazioni contenute in ciascun blocco),oltre che la ruota di verifica,cliccheremo sul pulsante "Elabora fase 1" per conoscere il numero degli eventi compresi tra quella data inizio e quella data fine ricerca. Nel modulo cicli continui la ruota di verifica corrisponde alla ruota di condizione.

      

Cosa è la statistica continua?   Siffatto modulo consente di esaminare il quadro estrazionale suddividendolo in blocchi da "X " estrazioni " ed individuando quali combinazioni abbiano sempre fornito l'esito di ambata,ambo e superiori nei "Y blocchi creati".
Immaginate di esaminare le ultime 192 estrazioni dopo averle suddivise in 20 blocchi da 8 estrazioni. AlgoSpy vi consentirà di individuare,l'ambata  o le ambate,oppure gli ambi e/o le terzine/ quartine/cinquine o le lunghette che abbiano sempre fornito l'esito nei blocchi estrazionali sopra indicati. Sarà possibile combinare le ambate con gli ambi e le terzine in tutti i modi e permutazioni possibili,ottenendo qualora lo si desideri,metodi con validità pari al 100%.

Per realizzare una tecnica con previsione in corso converrà che seguiate questa semplice regola:il numero dei concorsi diviso il numero dei colpi dovrà fornire un risultato senza resto. Esempio: 180 concorsi suddivisi in blocchi da 6,oppure 9,oppure 10 estrazioni ( colpi di gioco). Nulla vieta che possiate anche considerare un diverso numero di colpi tali che dalla divisione si ottenga un resto. Ad esempio 100 concorsi analizzati e suddivisi in blocchi da 8. Avremo 100: 8 = 20 col resto di 4. Sarà vostro compito verificare se sia già sortito l'esito nelle rimanenti,restanti 4 estrazioni .Se avessimo analizzato 96 concorsi composti da blocchi di 8 estrazioni avremmo avuto 12 casi e le previsioni ottenute sarebbero state quelle da giocare per i successivi 8 colpi a partire dal 97esimo in poi.        

 

Esempio di statistica nel continuo con uso avanzato della matrice

Vediamo i parametri impostati nella tecnica-esempio:

Data inizio ricerca: 20/08/2011
Data fine ricerca: 21/02/2012
Numero concorsi analizzati: 80
Suddivisione degli 80 concorsi in 10 blocchi da 8 estrazioni
Ruota di verifica: Genova
In gioco: 4 ambi con capogioco e un'ambata libera (Utilizzeremo la matrice)

Consideriamo le ultime 80 estrazioni in archivio e scegliamo come ruota di verifica quella di Genova e 8 come colpi di gioco (80 estrazioni suddivise in blocchi da 8 colpi forniscono 10 aggregati, 8 eventi spia. Matricialmente, decidiamo di giocare un'ambata libera e 4 ambi omogenei, cioè aventi come elemento in comune due capogiochi da noi  selezionati e precisamente il 24 e 66. Nella form "Parametri matrix" dobbiamo inserire la seguente notazione :

01.2.2.2.24 * 01 prima posizione *2 = due bollette * 2 numeri per bolletta *2 =sorte ambo* 24 capogioco

02.2.2.2.66 * 02 seconda posizione *2 = due bollette * 2 numeri per bolletta *2 =sorte ambo* 66 capogioco

03.1.1.1.   * 03 terza posizione *1 = una bolletta * 1 numero per bolletta *1 =sorte ambata*. nessun capogioco

Spuntiamo la casella matrix on ( on significa matrice attivata).

Elaboriamo la fase 1 ( click sul pulsante "elabora fase 1").

Clicchiamo sulla icona "Tecnica automatica" e attendiamo la elaborazione.

 

  Impariamo i Parametri della matrice Spie: importante

   

L'immagine visualizzata è la form che indica i parametri della matrice. Intuitivo l'uso dei tasti:

New=aggiunge una nuova riga

Modifica = modifica riga selezionata( la modifica viene eseguita sostituendo i numeri nella ultima riga,quella che appare accanto alla notazione "new". Cliccate sulla riga da modificare in modo che si colori  di blu e poi pigiate sulla notazione Modifica. Successivamente,inserite il dato da variare e poi ricliccate sulla medesima notazione "modifica".

Canc = cancella riga selezionata
(cliccate sulla riga da cancellare in modo che si colori  di blu e poi pigiate sulla notazione Canc.)
 

Reset =elimina il contenuto della matrice

File
= richiama il file contenente i valori di matrici precedentemente salvati.

Il simbolo " . " , cioè il punto, rappresenta il separatore fra i valori della notazione utilizzata.

Passiamo alla spiegazione del contenuto

La notazione o i simboli che useremo saranno costituiti semplicemente da numeri e ciascun numero avrà un suo significato a seconda della posizione occupata. Si precisa che gli elementi da inserire in ciascun riga sono minimo 4 e massimo 5.Quando inseriamo 4 elementi sarà necessario far terminare l'ultimo elemento con un punto.
Un esempio chiarirà il concetto meglio di mille parole.
Immaginiamo che la nostra giocata consista in
1 ambata,1 ambo con capogioco scelto da noi e  2 terzine per ambo.
Usiamo la notazione :
 1.1.1.1.03    2.1.2.2.    3.2.3.2.

(N.B la notazione 2.1.2.2. e 3.2.3.2. utilizza il puntino finale il quale indica la non presenza del capogioco,mentre la notazione 1.1.1.1.03 non utilizza il medesimo punto finale avendo noi scelto il capogioco).

Il significato di ciascuna sequenza numerica sarà il seguente:

1.1.1.1.03
il numero 1 al 1° posto indicherà la priorità attribuita a quella combinazione( ad essa,cioè,si attribuirà la maggiore importanza in termini di copertura dei casi) il numero 1 al 2° posto indicherà le bollette da giocare( una sola perchè si giocherà un capogioco),il numero 1 al 3° posto indicherà di quanti numeri è composta la bolletta
(un numero),mentre il numero 1 al 4° posto indicherà la sorte di gioco (L' ambata).Infine il numero 03 in quinta posizione indicherà l'ambata fissa da noi prescelta corrispondente al numero 3.
(
al posto del 3 avremmo potuto scrivere il 25 o altro numero di nostro gradimento. I numeretti vanno sempre scritti in doppia cifra).

2.1.2.2.
il numero 2 al 1° posto indicherà la priorità attribuita a quella combinazione in termini di copertura, il numero 1 al 2° posto indicherà le bollette da giocare,il numero 2 al 3° posto indicherà di quanti numeri è composta la bolletta( due numeri),mentre il numero 2 al 4° posto indicherà la sorte( due numeri per ambo).

  3.2.3.2.
il numero 3 al 1° posto indicherà la priorità attribuita a quella combinazione, il numero 2 al 2° posto indicherà le bollette da giocare e cioè 2,il numero 3 al 3° posto indicherà di quanti numeri è composta ciascuna bolletta( composta da 3 numeri),mentre il numero 2 al 4° posto indicherà la sorte (3 numeri per la sorte di ambo). Qualora avessimo scritto 3 avrebbe significato 3 numeri per la sorte di terno.

 Clicca qui ritornare al menù principale

   Cliccare sul pulsante next per andare avanti e prev indietro ,nel tour guidato