EnAlchemy: i filtri colonnari al superenalotto 

EnAlchemy software contiene tra le utility  (accessibile dal menù in alto) una funzione denominata "filtri colonnari.

Tramite questa funzione sarà possibile filtrare le colonne di un file contenente combinazioni ( file cmb)
attraverso una serie di condizionamenti quali: simmetrie,paralleli,interruzioni,numeri pari e dispari, etc.
Sarà,inoltre,possibile esportare i file di combinazioni in tutti i formati txt e dat conosciuti.

 

Questa funzione risulta particolarmente utile per chi sviluppasse a casa un sistema e poi lo portasse in ricevitoria
per la convalida. Quasi tutte le ricevitorie sono munite di software che riconoscono i file txt elaborati da altri
software, come EnAlchemy.

 

Passiamo alla spiegazione delle funzioni inerenti i filtri.

Somma  
La Somma è data semplicemente dalla addizione di tutti i numeri presenti nella colonna utente.
Nella colonna 1 23 29 45 67 90 la somma è 255. Ad esempio, poniamo che venga caricato un file contenente sestine. Tale file ciene chiamato "combinazione utente". Potremo indicare a EnAlchemy di validare solo quelle sestine la cui somma minima e massima dei 6 numeri componenti sia compreso fra il valore min e max che avremo indicato.

Numeri Pari
Dopo le fisse il condizionamento sui numeri Pari è il più usato. Anch’esso è molto semplice; si tratta di indicare la quantità di numeri pari che desideriamo nelle colonne Utente. 
La maggior parte delle colonne vincenti ha una quantità di numeri pari compresa tra 2 e 4 (circa l'80% delle Colonne).

Numeri Consecutivi (Consecutività) 
Il concetto è banale, in pratica contano le consecutività tra i numeri. Ad esempio nella colonna 3 9 23 24 44 55 è presente una consecutività, cioè quella compresa tra 23 e 24. Nella colonna 23 47 49 51 58 71, invece non ci sono consecutività perché nessuno dei numeri è consecutivo. Circa il 96% delle Colonne Vincenti(sestine) presenta valori di consecutività compresi tra 0 e 1.
E' da considerarsi consecutivo anche la seguente sequenza: 90.01, o 01.90. Ricordo che la consecutività viene considerata senza effettuare preventivamente ordinamenti crescenti delle combinazioni.

Simmetrie

In una colonna SuperEnalotto si dice che si verifica una simmetria quando sono presenti due numeri la cui somma risulta 91. Ad esempio sono simmetrici l’1 ed il 90, il 2 e l’89 e così via.

Paralleli

I paralleli si calcolano seguendo lo stesso ragionamento dei Simmetrici modificando il tipo di confronto. Per rintracciare i Paralleli, infatti, bisogna verificare le presenze delle accoppiate 1 e 46, 2 e 47, 3 e 48, 4 e 49 e così via…praticamente i numeri la cui differenza in valore assoluto è 45.

Interruzione Numeri
Per individuare il numero di Interruzioni occorre contare le volte in cui non si incontra un numero consecutivo al precedente.
Ad esempio nella colonna 8 12 23 24 57 78 s'incontrano 4 interruzioni (tra 8 e 12, tra 12 e 23, tra 24 e 57 e tra 57 e 78).
Per le interruzioni le combinazioni vengono preventivamente ordinate in senso crescente, a differenza di quanto stabilito per gli altri condizionamenti

Interruzione Pari-Dispari
Per individuare il numero di Interruzioni PD presenti in una colonna occorre sostituire ai sei numeri i segni P e D in corrispondenza dei numeri Pari e Dispari. Ad esempio sostituendo i simboli P e D nella colonna 8 12 23 24 57 78 si ricava la seguente sequenza PPDPDP. Abbiamo quindi un Interruzione Pari-Dispari ogni volta che successivamente ad un simbolo P troviamo un simbolo D (e viceversa). Il 90% delle Colonne Vincenti ha un valore di Interruzioni PD compreso tra 2 e 4.

Filtri su colonna singola e filtri su file colonnare
Potremo inserire una colonna filtro composta da numeri personali e attribuire un punteggio, oppure potremo richiamare un file cmb composto da combinazioni sviluppate in vario modo e attribuire a ciascun colonna un punteggio oscillante fra un minimo e un max. I punteggi sulle colonne filtro possono essere di tipo Or oppure And. Quando scegliamo "and" significa che tutte le colonne dovranno essere comprese nel range di punteggio scelto dall'utente, mentre qualora scegliessimo "or" vorremmo che almeno una delle colonne caricate presenti un punteggio nel range scelto dall'utente.

Specifiche delle varie funzioni

Poniamo di aver sviluppato in sestine le nostre combinazioni. Sappiamo che grazie ai filtri, chiamati anche condizioni, potremo abbatterne il numero, cioè ridurle. Una delle modalità adottabili riguarda l'utilizzo delle colonne sortite al SuperEnalotto. Esse, nella maggioranza dei casi, rispetto alla nuova colonna vincente, forniscono massimo 3 punti. E' come dire: giocando le colonne sortite al superenalotto dal 1945 ad oggi il massimo punteggio che si otterrebbe, nella maggior parte dei casi, sarebbe pari a 3 punti. Consci di questo dato statistico, potremo filtrare le colonne delle combinazioni in gioco confrontandole con le colonne al superenalotto e imponendo come punteggio 0, 1, 2 e 3 e parametro and. Dalle nostre combinazioni originarie verranno escluse quelle colonne che, rispetto a quelle vincenti del passato, avrebbero prodotto più di 3 punti: e' difficile che una colonna in gioco che nel passato abbia prodotto un 6, produca nel futuro un alto risultato come il 4 o 5.

Clicca qui ritornare al menù principale

Cliccare sul pulsante next per andare avanti e prev indietro ,nel tour guidato