I cluster ...Un nuovo orizzonte di cattura spie

In SpyMatrix Plus , nella sezione spie , cioè il modulo principale, troviamo un importante strumento : i CLUSTER.



Con il termine cluster, di diretta derivazione dalla lingua inglese, si intende un gruppo di unità simili o vicine tra loro, dal punto di vista della posizione o della composizione. Le unità sono rappresentati da numeri che si posizionano sulle ruote in base ad un principio
quantitativo.

  Potremo scegliere una qualunque combinazione e stabilirne la quantità di sortita su ruote a nostra scelta. Per scegliere le ruote ove debba verificarsi la condizione basterà fare check (mettere il segno di spunta) nelle caselline adiacenti ai compartimenti.

Esempio: selezioniamo le ruote di Bari e Cagliari


Combinazioni da ricercare
Nella casella                     scriveremo le combinazioni che intendiamo ricercare sulle ruote di scansione. I numeri inseriti vanno separati dal punto e i numeretti andranno scritti in doppia cifra.
Ad esempio: volendo inserire 1, 2 etc dovremo scrivere 01, 02 etc.


Punti sulle Ruote

Ponendo di aver inserito 01.02.03.04.05, possiamo chiedere a SpyMatrix Plus che due, o MINIMO DUE, di questi numeri debbano verificarsi sulla ruota A e 1 sulla ruota B. Come ruote di scansione possiamo scegliere quelle che più gradiamo. Nell'esempio sceglieremo Bari e Cagliari. Ecco lo screenshot:


Le Caselle a discesa della funzione Cluster

Le prime caselle della voci "Punti su ruota" contengono un operatore di eguaglianza singolo, cioè = ;
e un operatore di diseguaglianza, cioè
> che significa maggiore.


 

Vediamo alcuni esempi applicativi

Vogliamo ricercare su Firenze e Genova la terzina 30.60.90 imponendo che 1 numero sia presente su una delle ruote e due numeri sull'altra. Ovviamente, due numeri fra quelli della terzina potranno sortire su Firenze o Genova e 1 numero fra quelli della medesima terzina potranno sortire su Firenze o Genova.  L'altra condizione imposta riguarderà la occorrenza che non saranno permessi numeri eguali della terzina sulle due ruote:


 
Mantenendo ferme le medesime impostazioni, abiliteremo solo la casellina



Visualizziamo lo screenshot di una estrazione ove s'e' verificato l'evento spia con presenza di un numero eguale sulle due ruote:



Vogliamo ricercare su Firenze e Genova tutte quelle estrazioni ove NON SIA SORTITA la terzina 30.60.90. Sì, avete capito bene: imporremo che o numeri siano presenti su una ruota e zero numeri sull'altra.



Una volta catturato gli eventi spia, agevolmente potremo accedere alla fase due che consisterà nella ricerca dei migliori output. Le modalità operative sono tante:

 
  Particolare attenzione andrà riservata alla funzione "Da file"                  

Diamo ora uno sguardo al pulsante "serie statistiche".

                                                               

                                                              Clicca qui ritornare al menù principale

             Cliccare sul pulsante next per andare avanti e back indietro ,nel tour guidato