EnAlchemy: i Super-Output

Guide filmate di Enalchemy

01) Panoramica delle funzionalità di Enalchemy (durata: 4 min circa)
02) Esempio di cattura spie (durata: 18 min circa)
03) Esempio di previsione SmartEna - parte 1 (durata: 19 min circa)
04) Esempio di previsione SmartEna - parte 2 (durata: 20 min circa)
05) Esempio uso della routine statistica StatRumble (durata: 9 min circa)

In EnAlchemy software  la sezione principale, la core section, è quella relativa al calcolo degli output, cioè al computo delle previsioni. Per accedere alla sezione potremo fare click sulla icona laterale Smart-Ena, oppure dal menù in alto alla voce "Previsioni", sceglieremo la sottovoce "Smart Sequence".

Le previsioni, calcolate nella sezione Smart-Ena derivano dalla decodifica di algoritmi, dai più semplici ai più complessi. Di default in EnAlchemy sono già presenti molti file, ma altri ne potrete creare attraverso l'uso del generatore. Ecco alcuni esempi di file algoritmici già pronti per l'uso:

 

Il richiamo dei pacchetti spia

Per poter elaborare gli output è PRIORITARIO richiamare il pacchetto spia precedentemente catturato nella omonima sezione. Il richiamo è piuttosto semplice: basterà fare click sulla icona torcia e scegliere il file da richiamare. Ecco come si fa:

Per visualizzare la guida filmata dedicata alla

Il "Carica algoritmi"

Una volta caricato il pacchetto spia, dovremo selezionare con quale file algoritmico processarlo. Potremo usare il file alg di default (Faremo click sul relativo pulsante), oppure potremo usare un algoritmo personale, oppure creare un nuovo algoritmo .alg, oppure usare un file algoritmico .ena.

A cosa servono i file .alg

Con questa routine saremo in grado di creare file algoritmici personalizzati, specifici, omogenei, e file algoritmici random, cioè casuali, oltre ad avere la possibilità di clonare file esistenti creandone altri di nostro gradimento.
Ricordo che i file random, cioè i file algoritmi generati col principio di casualità, sono diversi dai file algoritmici generati personalizzati.
Nel matricione troverete sia la funzione di generazione random che la funzione di generazione personalizzata.
Tramite questa ultima straordinaria routine potremo assumere come capogioco un numero derivante da nostre precedenti elaborazioni e generare file algoritmici scegliendo finanche quali configurazione ne debbano far parte: numeri fissi,estratti,decine,cadenze,figure,distanze etc. Possiamo selezionare gli algoritmi che debbano far parte del nostro file, preselezionandoli in base a diverse impostazioni che vedremo nella fase successiva.

Il numero dei file non è determinabile nella quantità, essendo teoricamente infiniti quelli realizzabili sia attraverso l'uso del "generatore di file algoritmi randomizzati che file algoritmi personalizzati.

Ma vediamo quali tipologie di file algo sia possibile implementare e utilizzare per la copertura totale di qualunque accadimento del quadro estrazionale:

somme fra numeri ed estratti,fissi, fra formazioni lottologiche diverse quali:
simmetrici,diametrali,vertibili,complementi a 90 di estratti ,decine,cadenze, figure ,radici quadrate e valori piramidali o gruppi algoritmici;

sottrazioni fra numeri ed estratti,fissi, fra conformazioni lottologiche diverse quali: simmetrici,diametrali,vertibili,complementi a 90 di estratti ,decine,cadenze, figure ,radici quadrate e valori piramidali o gruppi algoritmici;

moltiplicazioni fra numeri ed estratti, fra conformazioni lottologiche diverse quali:
simmetrici,diametrali,vertibili,complementi a 90 di estratti ,decine,cadenze, figure ,radici quadrate e valori piramidali o gruppi algoritmici;

algoritmi distanziali, algoritmi vertibili, simmetrici, complementari, diametrali , distanziali, quelli ottenibili utilizzando gli operatori cumulativi come il Vertibile, il simmetrico a 91, il complemento a 90 etc di formule complesse

Non c'e' limite nel coinvolgimento e nelle permutazioni di tutti i valori indicati che nel loro insieme superano abbondantemente i 10000 miliardi di algo differenti.

Di fronte a questa massa incalcolabile, dinnanzi a questo profluvio di combinazioni alle quali attingere, è lecito o non è lecito permettersi di dire che molto probabilmente in qualche raggruppamento algoritmico vi sia quello che ci conduca alla via della ottimizzazione di qualunque metodo? Se abbiamo a disposizione il tutto, è o non è logicamente ammissibile che fra di esso vi sia quello specifico che ci consenta di ottenere i migliori risultati? Infatti, ove sta il molto ivi starà anche il poco e converrà che anche voi comprendiate questa logica e non la dimentichaste mai.

Toccherà a voi individuare quale gruppo sia in grado di fornire le massime soddisfazioni unite al minimo
dispreco di energie in termini di costo.

I file algoritmici hanno il suffisso ( cioè la parte finale) ".alg ". Essi vengono utilizzati come filtri per assoggettare ad analisi qualunque accadimento del quadro estrazionale.
Ad esempio, dopo aver catturato l'evento spia di sortita del 25 su Bari, potremo utilizzare un filtro che coinvolga i vertibili degli estratti , i diametrali, piramidi e radici, complementi e diametrali in decina o gruppi misti di ogni genere e tipo.

Vediamo come si crea un file alg personalizzato

Accediamo alla funzione del "matricione generico". Si aprirà la form contenente la funzione di creazione del file algoritmico.

Per creare un file alg randomizzato, scriveremo nella casella "Combinazioni da generare" il numero;
nella casella "Dimensioni algo" se quelli generati debbano essere a due elementi,a tre elementi o a 4 elementi;

Se ad esempio generassimo 1500 algoritmi a due dimensioni e a 1 numero per combinazione,otterremo un file nel quale ciascun algoritmo sarà composto da due elementi. Esempio 1° di Ba - V1Ve. Notate come l'algo sia unico, ma composto da due elementi. Va da sé che tale algoritmo potrà essere usato per la sorte di ambata.

Se volessimo creare un file di 1500 algoritmi a tre dimensioni cioè a 3 elementi, basterà indicare 3 nella casella dimensioni. Nella casella Numero per combinazioni, se scriviamo 1 sarà creato un file con le dimensioni volute e che potremo usare per la sorte di capogioco. Tali file sono quelli che utilizzeremo per il calcolo degli output. Abbiamo voluto lasciare la possibilità all'utente che utilizza altri nostri software, specie quelli dedicati al lotto, di generare file formati da coppie, triple, quadruple algoritmiche: in questo caso la casella "Numeri per combinazione" potrà contenere valori dal 2 in poi. Ricordiamo che a noi interesseranno solo i file ove nella casella
"Numeri per combinazione" sia impostato il valore 1.

Spesso vi troverete nella necessità,avendo generato un file algoritmico di molte combinazioni ( 100 mila ad esempio) di doverlo suddividere, tagliare,
splittare in modo da ottenere file algoritmici costituiti da 1000 algo ciascuno.

Con la funzione Splitta potremo suddividere il file random di grandi dimensioni prima generato. Per suddividere il file dapprima dovremo richiamarlo attraverso la casellina gialla (carica file alg da splittare) e poi dovremo decidere in quanti file suddividerlo (lo scriveremo nella casella "indica su quanti file splittare). Infine, cliccheremo su splitta file algo.

I file alg random generati potranno esser salvati e richiamati all'occorrenza e utilizzati, quando occorre, come filtri per vagliare ogni accadimento spia.

Riepilogo generazione file alg random

1) Accedere alla funzione dalla menù utility;

2) Inserire numero nella casella "Combinazioni da generare" = numero algoritmi;

3) Inserire la dimensione degli algo da 2 a 7 dimensioni (indica i componenti dell'algo);

4) Cliccare sul pulsante Genera file alg randomizzato (Inserire nome e salvare);

5) Se il file generato è di grandi dimensioni, possiamo suddividerlo la funzione split. Dapprima si carica il file da splittare o tagliare, poi si indica in quanti file suddividere il file alg di grandi dimensioni; indi si clicca su split file alg.

La funzione Clona file alg:

La funzione di creazione personalizzata di File Alg

Eccezionale questa routine che ci permetterà di creare file alg personalizzandone i componenti In tal modo, il file potrà essere costituito dagli algoritmi specificatamente scelti in base a dei criteri
Scrivere l'algoritmo è intuitivo. Infatti, è presente nella form del matricione una colonna che contiene tutti gli algo semplici (estratti,numeri e configurazioni assumibili dai numeri, k-Dis, Vert., S-S91 etc).
Ogni algo semplice ha un numeri identificativo,che si chiama "Id".
In corrispondenza di ciascun Id troviamo il relativo algo.

Vediamo come costruire un file alg usando i soli numeri fissi

 

Modalità operative: vediamo come si genera, in pratica, un file alg personalizzato con i soli operatori cumulativi e per la sorte di ambata

Scegliamo come ruota quella di Bari, ma potremmo anche selezionare ruote multiple.

Utilizzo degli algoritmi cumulativi

Gli algoritmi cumulativi sono riportati nella griglia degli algo dalle posizioni 1733 alla 1738 e sono: k-Dis*VERT -Y-C90*W-DIA*J-Dde*S-S91. Nella creazione dei file alg personalizzati, essi andranno scritti ESCLUSIVAMENTE NELLE CASELLE D2 o D3
mentre nelle caselle D2 e D1 andranno inseriti gli algo fino al 1732( 1°Ba, D2Ca ect).
Attenetevi a quanto descritto altrimenti il file alg non funzionerà.
Ci sono delle particolarità da definire
. Ad esempio l'algo K-Dis si riferisce alla distanza fra due algoritmi dei quali si calcoli la differenza. Ad esempio: 1°BA - 2° Ca K-Dis. In Casella D1 SCRIVEREMO L'ID CORRISPONDENTE AL 1°BA. IN CASELLA D2 SCRIVEREMO L'ALGO CORRISPONDENTE AL 2°CA E IN CASELLA 3 SCRIVEREMO l'algo corrispondente a K-Dis. Non potremo creare algo del tipo 1°BA + 2° Ca K-Dis. Infatti, non ha senso la distanza di una somma.
Quindi l'algo K-Dis va indicato esclusivamente in casella D3.

Gli altri operatori cumulativi VERT -Y-C90*W-DIA*J-Dde*S-S91 potranno scriversi o in casella D2 (Capita quando creiamo algoritmi a una dimensione del tipo 3°Ba oppure D2RO. In questo caso in casella D1 inseriremo l'algo da id 1 a id 1732 e nella casella D2 uno degli algoritmi cumulativi VERT -Y-C90*W-DIA*J-Dde*S-S91. Qualora creassimo algo a due dimensioni, cioè quando in D1 e in D2 vi fossero algoritmi da id 1 a 1732, allora in D3 potremo inserire uno degli algoritmi cumulativi VERT -Y-C90*W-DIA*J-Dde*S-S91.

Utilizzo del tastierino numerico per creare un file alg personalizzato

Per accedere al tastierino dovrete fare click sulla icona  che si trova in corrispondenza della casella SuperStar

Scomponiamo il tastierino in ciascuna parte della quale si ritrova composto e spieghiamone le funzionalità.

 

 

A cosa servono i file .ena

Nota importante: per generare un file .ena dovremo caricare solo file algoritmici ad ambata

Potreste chiedervi: a cosa servono i file .ena? Ve ne darò una spiegazione veloce. Prendiamo ad esempio un file composto da sestine formate da numeri fissi (Andrebbero bene anche quelli formati da algoritmi). Tale file lo richiameremo tramite la funzione di importazione . Esso lo utilizzeremo per verificare i punteggi da esso conseguiti, ad esempio punti 3. Ecco l'immagine:

 

A cosa servono i pulsanti L*F*P

L'utilizzo delle caselle contenenti gli algoritmi è di fondamentale importanza per la elaborazione della tecnica. Avremo l'opportunità di utilizzarne come fisse alcune (Colore rosso* click sulla lettera adiacente la casellina), di sfruttarne altre partendo da un algoritmo selezionato (Colore verde* doppio click sulla lettera adiacente la casellina), oppure di lasciare la casella completamente libera (Colore bianco di default* o doppio click se rossa, o click se verde sulla lettera adiacente la casellina stessa).

Elaborazione Manuale e Automatica

EnAlchemy permette una elaborazione di tipo interattivo ( Elaborazione manuale) oppure la elaborazione automatica, a sua volta distinta in : Auto-remix, Auto-remix continuo e Remix Manuale.

Nella elaborazione interattiva, o manuale, è l'utente, guidato passo passo dal software, ad elaborare la metodologia di gioco. Infatti, toccherà a lui la scelte delle combinazioni della tecnica, a differenza della elaborazione automatica, dove è il software a selezionare, in base a dei principi  e criteri di massima copertura, quelle combinazioni che dovranno far parte del metodo e che abbiano ottenuto, nel passato, le migliori performances possibili.

 

Elaborazione manuale

 

Barra di scorrimento

La barra di scorrimento indica al software di evidenziare e rappresentare solo quegli algoritmi che superino una certa percentuale. Ad esempio, settando la barra a 50% significa che verranno scelti solo quegli algoritmi che copriranno almeno il cinquanta per cento dei casi sottoposti ad analisi.
Sarà importante settarla a valori non troppo alti, specie quando le spie da analizzare sono numerose. Ad ogni buon conto, qualora non otteniate alcun valore dalla elaborazione significa che avete impostato la barra ad una percentuale piuttosto alta, tanto che vi converrà ridurla.

Esempio di Elaborazione manuale selettiva di sestina

 

 

 

 

 

 

Il compendio di fusione

Pigiamo sul pulsante "Mostra compendio di fusione".

Il compendio di fusione è un contenitore di tecniche che raccoglie le combinazioni da noi sviluppate nei diversi step di elaborazione. Per inserire una combinazione basterà il click sulla icona della "+", così come per eliminare una combinazione basterà fare click sulla intestazione di colonna, mentre per eliminare tutto quanto c'e' nel contenitore, batserà fare click sulla icona a forma di cestino. Tutto quanto c'è nel contenitore è esportabile e visualizzabile in formato web. Vediamo da vicino come agisce la funzione.

 

Ecco la visualizzazione in formato web del compendio di fusione

Esempio di Elaborazione manuale ricorsiva steppata del SuperStar

Cos'è SuperStar?

Abbina ogni combinazione SuperEnalotto il SuperStar, il numero opzionale (compreso tra 1 e 90) che, aggiungendo solo 0,50 € per combinazione, ti consente di vincere sempre, anche con lo zero!  Scegli tu il numero Superstar o fattelo assegnare casualmente alla convalida. Con il numero Superstar puoi vincere ancor prima dell'estrazione grazie alle vincite istantanee: premi da 5 a 10.000 € assegnati al momento della convalida.  

Se scegli di giocare anche l’opzione SuperStar, accedi a 8 ulteriori categorie di vincita: 

Categoria Vincita
6 Stella SuperBonus da 2 milioni di €
5 + Stella SuperBonus da 1 milione di €
5 Stella Quota del 5x25 volte = circa 1.000.000 €*
4 Stella Quota del 4x100 volte = circa 32.000 €* 
3 Stella Quota del 3x100 volte = 1.700  €*
2 Stella 100 €
1 Stella 10 €
0 Stella 5 €

*Quote medie di vincita SuperEnalotto SuperStar dal 1 gennaio 2009

Il gioco del numero SuperStar ha reso molto interessante il SuperEnalotto in quanto basterà indovinarlo onde vincere 5 euro circa, anche non centrando alcunché con la sestina base. Ciò si presta a delle progressioni di poste che permetteranno di essere, non solo reintegrati del capitale investito, quand'anche di portare "a casa" un utile netto di pieno rispetto. Se la sorte, poi, avrà deciso di premiarci potremo vincere 10, 100...oltre 1000 euro, indovinando 1, 2 o 3 punti nella sestina al SuperEnalotto. Per questa motivazione abbiamo deciso di far primeggiare le funzioni di EnAlchemy dedicate al numero SuperStar.

Potremmo definire l'analisi ricorsiva come un'indagine selettiva ripetuta e reiterata che consideri tutti gli algoritmi richiamati dall'utente. Se, ad esempio, l'utente richiama un file contenente 100 algoritmi personali, l'analisi ricorsiva li analizzerà tutti " a cascata", cioè senza che l'utente debba porre mano: in maniera automatizzata.

Il superstar è un solo numero, ma noi potremo abilitare da 1 a 10 caselle algoritmiche e verificare le coperture di ciascuna di esse. Condurremo un'analisi steppata, passo dopo passo, per la costruzione degli algoritmi a copertura del numero SuperStar.

 

 

 

 

 

Salvataggio degli algoritmi del SuperStar

Il contenitore delle Tek archiviate (tecniche archiviate)

Tale contenitore è destinato ad accogliere le combinazioni di volta in volta elaborate in riferimento ad un dato evento spia permettendo, così, di salvarle e richiamarle all'occorrenza. Tutte le combinazioni in esso contenute potranno essere ricalcolate, per verificarne la copertura rispetto ai casi spia analizzati e se ne potranno visualizzare gli esiti. L'utilità è palese quando procediamo ad elaborare metodi nel corso del tempo ed avvertiamo la necessità di richiamarli onde utilizzarli per il medesimo caso spia che si è palesato nel quadro estrazionale.

Il contenitore delle Tek archiviate è pieno di funzioni: aggiungi, elimina, azzera, ricalcola, importa, aggrega, salva e analizza.

 

La fusione dei file alg viene abbondatemente trattata nel video che troverete a questa pagina:

http://www.misterfranz.com/dwn/Enalchemy/video4/video4.html

 

Esiti delle Tek archiviate (tecniche archiviate)

Noterete la presenza della Tab " Esiti Tek archiviate". Cliccando su tale intestazione si aprirà una form che ci illustrerà il compendio delle combinazioni o tecniche presenti nel contenitore.

 

Elaborazione Automatica

La elaborazione automatica è distinta in : Auto-remix, Auto-remix continuo e Remix Manuale.

La sezione Elaborazione Automatica è strettamente correlata alla sezione "Settaggi Auto-Copertura" che troviamo nella scheda inferiore. I tipi di elaborazione possibili, come abbiamo detto, sono tre:

Auto Remix

Auto Remix Continuo

Remix manuale

Occorre fare una premessa importante prima di descrivere il comportamento previsionale delle tre forme di elaborazione. Nel momento in cui si accede alla elaborazione automatica si noterà come tutte le caselle di accoglimento degli algoritmi (A,B,C,D…ecc…) si colorino di verde. Questo sta a significare che gli algoritmi che verranno usati per la generazione di ogni singolo numero della nostra combinazione finale (sestina, settina, ottina, ecc…), partiranno dall'elemento selezionato, casualmente, in quel momento fino a quello presente a fondo lista.

AutoRemix:

Genera un set di N algoritmi casuali di partenza (in funzione di quanto specificato nella sezione "Settaggi auto copertura") per ogni numero della nostra combinazione. Il processo di elaborazione continua in modo graduale trovando soluzioni scorrendo gli algoritmi in lista uno alla volta partendo dall'elemento di partenza selezionato. Una volta esplorato l'ultimo elemento in lista dell'ultimo numero della combinazione viene generato un nuovo set di N algoritmi casuali.

 Auto Remix Continuo:

A differenza dell'AutoRemix standard la generazione del nuovo set di N algoritmi casuali avviene immediatamente senza attendere il fine corsa. Ciò garantisce un rimescolamento maggiore degli algoritmi e di conseguenza anche la nostra previsione sarà maggiormente "variegata".

 Remix Manuale:

A differenza dell'AutoRemix standard la generazione del set di N algoritmi casuali avviene alla pressione manuale da parte dell'utente del pulsante Remix.

 Gli algoritmi vengono processati uno alla volta, fino a fondo lista, non solo per l'ultimo numero della combinazione ma anche per tutti gli altri intermedi. Il processo è, ovviamente, più lungo a livello di tempo. La pressione del tasto Remix è importante quando si nota durante la fase di elaborazione  una fase cosiddetta di "Stallo", fase in cui vediamo che il sistema sta processando ma non vengono trovate soluzioni. A quel punto l'intervento dell'utente ha il compito di "rimescolare" gli algoritmi casuali, generando nuovi algoritmi di partenza, che possono permettere la battuta di "sentieri" alternativi durante la fase di ricerca.

Settaggi Auto-copertura

Nelle elaborazioni automatiche i settaggi assumono un rilievo fondamentale, poiché una loro modifica produce variazioni delle combinazioni a copertura. Di default sono presenti i settaggi normordinari, ma nulla vieta che l'utente possa modificarne i valori onde attendersi risposte diverse dal software, in termini di copertura dei casi pregressi.

La modifica dei settaggi è testuale: basta scrivere il valore in corrispondenza di ciascuna casellina. Qualora, in seguito ad un personale inserimento, la modalità automatica non fornisse combinazioni in gioco, significherebbe che le variabili da voi imposte erano esasperanti ed esigono una modifica. Si potrà procedere a tentativi: magari ci scappa il 6.

Clicca qui ritornare al menù principale

Cliccare sul pulsante next per andare avanti e prev indietro ,nel tour guidato