Lunghetta Plus

Visualizza tecnica esempio

In RevMonday39 Plus è presente un modulo , chiamato "Lunghetta plus", grazie al quale potremo costruire e determinare ogni configurazione previsionale: dall'ambata alla trentina e coprire tutti i casi esaminati grazie all'eccezionale funzione di "esportazione dei casi scoperti".

Immaginate quali opportunità conferisce la funzione qui descritta. Potrete compiere una approfondita indagine delle migliori combinazioni di ambate, ambi,terzine,quartine,cinquine,sestine,settine...trentine e verificarne la validità  per il periodo di gioco da voi stabilito.

Immaginate di aver creato una tecnica costituita da una terzina e ch'essa non riesca a coprire tutti i casi esaminati : niente paura: "nella lunghetta plus" troverete una funzione in grado di esportare e isolare i casi perdenti sui quali andrete a ricercare ulteriori combinazioni ,ottenendo,in tal modo,la massima copertura.

La funzione di "lunghetta plus" è accessibile sia dal menù in alto,sia dal quello centrale. Ecco la schermata che vi apparirà e nella quale,per mera comodità,abbiamo già provveduto ad inserire dei dati utili alla futura comprensione.

                         

Esaminiamo,passo dopo passo, ogni componente della presente schermata.

                                      

La prima schermata vi permetterà di inserire i parametri di ricerca. Sono 5 i tipi di ricerca possibili

  • ricerca basata sugli indici mensili e in base ai mesi ( cioè calcolo effettuato alla prima,seconda,terza etc.mensile , oppure catture solo nelle prime estrazioni di settembre, o nelle terze estrazioni di marzo ).
    A tal proposito
    ,è bene sapere che nella Monday Million sono possibili ( al momento) massimo 5 estrazioni al mese. L'indice estrazionale,cioè l'estrazione mensile di calcolo,verrà scelto utilizzando le funzioni che visualizzate nella seconda immagine sopra riportata.Qui,potrete scegliere la estrazione di calcolo gradita e lanciando l'elaborazione della tecnica il software considererà,come base di calcolo,l'estrazione mensile prescelta e contenuta tra la data di inizio ricerca e quella di fine ricerca. Queste date sono selezionabili attraverso le caselle a discesa agevolmente manovrabili attraverso l'uso del mouse,così come agevole sarà la scelta dei "Colpi di gioco"che andranno da 1 a 30. Presupponendo di aver scelto come estrazione di calcolo la prima mensile e come colpi di gioco 9 potremo indicare su quale archivio dovranno verificarsi gli algoritmi della tecnica in fase di realizzazione. Potremo scegliere di agire solo sui primi sei numeri estratti,non considerando il numero jolly,cioè il 7° estratto,oppure potremo ricomprenderlo nell'archivio sul quale andremo a fare le verifiche,oppure potremo scegliere come archivio solo quello contenente i numeri jolly,o le fasce-somma. La selezione di queste diverse opzioni avviene facendo click su uno dei "button option",cioè bottone di opzione in corrispondenza di ciascuno del quale troviamo la descrizione relativa (6 numeri,6n + jolly,solo jolly,fasce somma).

                                           

La ricerca basata sugli indici mensili e in base ai mesi estrazionali ci permette, oltre che di realizzare tecniche basate sulla prima, seconda etc, anche tecniche basate su un mese specifico. Vogliamo, ad esempio esaminare gli eventi spia in riferimento alle sole prime, seconde etc., estrazioni di un mese specifico.

                                    

 

  • Ricerca basata sui cicli continui ( cioè calcolo effettuato suddividendo l'archivio estrazionale in blocchi ciascuno contenente un numero di estrazioni omogeneo). Immaginiamoci che l'esame coinvolga 50 concorsi. Essi potranno suddividersi in blocchi ciascuno contenente 5 ,oppure 2,o un numero di estrazioni a vostra scelta. Qualora scegliessimo 50 concorsi e li suddividessimo in blocchi contenenti 5 estrazioni,otterremo 50: 5 = 10 blocchi. Per ciascuno di esso il software si interesserà di individuare le migliori combinazioni possibili,o quelle combinazioni in grado di garantire la copertura di quanti più blocchi possibili. Ma vi chiederete: in che modo potremo suddividere il range estrazionale( i nostri 50 concorsi) in modo che contenga,ad esempio, 25 blocchi? Semplice: vi basterà agire sui colpi di gioco che nella ipotesi che si sta esaminando equivalgono alle estrazioni contenute in ciascun blocco ed anche ai colpi di gioco. Presupponendo di aver scelto di esaminare 50 concorsi,articolandoli in blocchi da 2 estrazioni( colpi di gioco 2),otterremo 25 casi da esaminare,25 blocchi da sottoporre al setaccio e realizzare la nostra tecnica. Tale tecnica potremo verificarla solo sui primi sei numeri estratti,non considerando il numero jolly,cioè il 7° estratto,oppure potremo ricomprenderlo nell'archivio sul quale faremo le verifiche,oppure potremo scegliere come archivio solo quello contenente i numeri jolly,o le fasce-somma. La selezione di queste diverse opzioni avviene facendo click su uno dei "button option",cioè bottone di opzione in corrispondenza di ciascuno del quale troviamo la descrizione relativa (6 numeri,6n + jolly,solo jolly,fasce somma).

                         

  • Ricerca basata sulle spie semplici( cioè calcolo effettuato riscontrando nell'archivio estrazionale la sortita di numeri spia dall'1 al 39).Potremo scegliere un numero variabile di valori spia,avendo cura di usare la ben conosciuta notazione,vale a dire: per i numeretti occorrerà l'inserimento a doppia cifra,come 01,02 etc. Inoltre,ciascun numero spia dovrà essere separato dall'altro usando il punto. Quindi,scriveremo,ad esempio: 01.22.03.34.Tali valori potremo inserirli nella griglia color verde, e in tale ipotesi i valori spia verranno ricercati esclusivamente sui sei estratti della lotteria MONDAY MILLION ;oppure potremo inserirli nella griglia marroncino chiaro, e in tale ipotesi i valori spia verranno ricercati sui 6 estratti + il Jolly( ricordiamoci che esso viene considerato il 7° estratto);oppure potremo inserirli nella griglia gialla, e in tale ipotesi i valori spia verranno ricercati esclusivamente con riferimento al numero jolly. La selezione di uno dei pannelli colorati di inserimento dei numeri spia rende necessario abilitare la casella di uno dei filtri: ci basterà fare click sulla check button corrispondente alla riga di inserimento dei numeri spia, di modo che da no passi al valore sì. "Sì" ha il significato che è attivo il filtro scelto e quindi,ipotizzando di aver inserito valori spia nella griglia verde si ricercheranno i medesimi sui primi 6 estratti e sarà,inoltre, necessario cliccare sulla casella filtro corrispondente abilitandone la funzione. Una volta effettuate le scelte, il software si interesserà di individuare le migliori combinazioni possibili,o quelle combinazioni in grado di garantire la copertura di quanti più eventi spia possibili. La tecnica derivata potremo verificarla solo sui primi sei numeri estratti,non considerando il numero jolly,cioè il 7° estratto,oppure potremo ricomprenderlo nell'archivio sul quale faremo le verifiche,oppure potremo scegliere come archivio solo quello contenente i numeri jolly,o le fasce-somma. La selezione di queste diverse opzioni avviene facendo click su uno dei "button option",cioè bottone di opzione in corrispondenza di ciascuno del quale troviamo la descrizione relativa (6 numeri,6n + jolly,solo jolly,fasce somma).

                         

        

  • Ricerca basata sulle spie complesse. Il calcolo viene effettuato riscontrando nell'archivio estrazionale la sortita di una somma sui 6 numeri estratti, escludendo il jolly,oscillante tra un minimo e un massimo. Tale evento potrà essere verificato autonomamente oppure collegato ad un altro evento spia:la comprensione del numero jolly tra un valore minimo e massimo. Potremo,così,scegliere di giocare il seguente evento complesso: somma dei 6 estratti oscillante fra 21 e 75 e numero jolly oscillante da un valore minimo di 13 a un valore massimo di 33. In siffatta ipotesi è verificata la condizione quando i 6 numeri estratti soddisfino entrambe le condizioni: somma tra 30 e 70 e numero jolly compreso tra il valore 13.33. N.B. il valore minimo del jolly, essendo 39 i numeri estraibili nella lotteria monday million , potrà oscillare dal valore 1 al valore massimo 39.Parimenti,la somma dei sei numeri estratti potrà oscillare da un valore minimo 21 a un valore massimo pari a 219. Per abilitare la ricerca delle spie complesse,occorrerà spuntare(selezionare) la casellina di riferimento: o l'una o l'altra o entrambe e inserire i valori minimi e massimi. Una volta inseriti i consueti parametri e effettuate le scelte delle spie complesse da trattare,potremo verificare la tecnica realizzata solo sui primi sei numeri estratti,non considerando il numero jolly,cioè il 7° estratto,oppure potremo ricomprenderlo nell'archivio sul quale faremo le verifiche,oppure potremo scegliere come archivio solo quello contenente i numeri jolly,o le fasce-somma. La selezione di queste diverse opzioni avviene facendo click su uno dei "button option",cioè bottone di opzione in corrispondenza di ciascuno del quale troviamo la descrizione relativa (6 numeri,6n + jolly,solo jolly,fasce somma).

                          

Ricerca basata sulle spie estrazionali. Il calcolo viene effettuato riscontrando nell'archivio estrazionale la sortita di una coppia di estratti di somma o di differenza stabiliti dall'utente che li inserirà in una form semplicissima.La prima operazione che dovrà eseguirsi è quella di mettere il puntino su spie estrazionali. Successivamente si cliccherà sulla lettera D in alto e qui si aprirà una form.

In tale form l'utente inserirà l'evento spia somma, differenza o moltiplicativo che vorrà catturare.
Ad esempio: cattura dell'evento spia quando la somma del 1° estratto col 2° estratto dia come risultato 20.
Oppure cattura evento spia quando la differenza fra 1° estratto e jolly è eguale a 7.
Nella form sono inseribili 3 distinti algoritmi di cattura delle spie. Questo significa che l'utente potrà chiedere al software di catturare quegli accadimenti che soddisfino le 3 diverse condizioni dettate dagli algoritmi inseriti.
Ad esempio, possiamo chiedere al software di catturare quegli eventi spia ove il 1° estratto + il 2° estratto sia eguale a 13 e contemporaneamente quando il numero jolly sia il numero 30. 

                             

                             

 

 L'analisi sulle fasce Somma

  • Nella lotteria Monday Million esistono 11 fasce somma ed esse riguarderanno i primi 6 estratti. Consideriamo i 6 estratti ( il jolly o settimo numero viene escluso) Sommiamo i 6 estratti ed otterremo un valore oscillante tra 21 e 219. Ben si è pensato di creare delle fasce ove ciascuna di esse ha un valore minimo e massimo.

 PROSPETTO DELLE 11 CLASSI SOMMA E DEI COEFFICIENTI DI VINCITA:
..............................................................
fascia 1=21.75
fascia 2=76.90
fascia 3=91.100
fascia 4=101.110
fascia 5=111.120
fascia 6=121.130
fascia 7=131.140
fascia 8=141.150
fascia 9=151.160
fascia 10=161.170
fascia 11=171.219

Coefficienti di vincita

fascia 1=20
fascia 2=9
fascia 3=8
fascia 4=6
fascia 5=5
fascia 6=5
fascia 7=6
fascia 8=8,50
fascia 9=14
fascia 10=25
fascia 11=36

Consideriamo a mo' d'esempio di impostare la seguente tecnica:

  • Data inizio ricerca 01/02/2006
  • Data fine ricerca 01/11/2007
  • Estrazione di calcolo Spie complesse con somma min 21 max 75 e sortita come jolly di un numero fra 13 e 33
  • Colpi di gioco 5
  • Fasce somma prese a 1 e 1
  • Clicchiamo su "Elabora"
  • otteniamo il seguente output:

                  

Facendo doppio click in una riga a scelta della colonna "Esito" della griglia gialla avremo la possibilità di visualizzare gli esiti prodotti dalle fasce contenute nella riga medesima. Ad esempio,facendo doppio click sulla prima riga della colonna "Esito" e poi su visualizza esiti posto sotto la griglia viola,otterremo i seguenti risultati:

Attenzione : l'analisi sulle fasce somma potremo realizzarla sia con gli indici mensili (ad ogni prima, seconda etc estrazione del mese); sia con riferimento alla statistica continua, sia con riferimento alle spie semplici che complesse.

Quindi il nostro compito sarà quello di individuare se agire in base agli indici mensili, oppure numeri spia etc.Poi sceglieremo i parametri di ricerca e poi cliccheremo su Elabora.

Uso e funzioni dei pulsanti

 Il tastierino numerico

Al tastierino numerico si accede:

  • "FACENDO DOPPIO CLICK" in corrispondenza della colonna "Algo" che troverete nella griglia dei parametri di ricerca integrale.

  • nella sezione spie estrazionali facendo click sulla icona

                                 

                                        

N.B. Nel tastierino potremo inserire algoritmi di lunghezza variabile, come ad esempio: +Ð1ES3ES +2°ES +05..

 Come si inserisce un algoritmo nel tastierino numerico?

Step 1 = inserire segno ( + , - e  x N.B. IL PRIMO ALGORITMO HA SEMPRE SEGNO +);

Step 2 = inserire dalla casella il numero fisso, oppure l'estratto , oppure la differenza assoluta;

Step 3 = cliccare sulla icona a forma di Matita

Step 4 = cliccare sul pulsante "Inserisci algoritmi"

Esempio visuale

Per scegliere un numero da 1 a 39 dovremo selezionate la prima casella a discesa ed inserire il segno  +. Inseriremo uno dei numeri presenti, faremo click sulla icona della matita  e poi cliccheremo sul pulsantone INSERISCI ALGORITMO PER LUNGHETTA PLUS.

                                      

                                   

Dopo tale scelta ritorneremo alla schermata principale.

Tutti gli algoritmi inseriti potremo salvarli per occasioni successive,per bisogni futuri. Il salvataggio è abbastanza semplice: una volta inserito l'algoritmo useremo la funzione presente sul tasto "Aggiungi" collocato nella griglia in basso a sinistra. Aggiunto l'algoritmo cliccheremo sul pulsante "Salva" presente nella medesima griglia. In siffatta guisa esso potrà essere richiamato anche per tecniche successivamente realizzate attraverso il pulsante"Sfoglia",che richiama l'algoritmo precedentemente salvato,e attraverso il pulsante "Upload" che inserirà l'algoritmo richiamato nella griglia marroncino chiaro posta in alto,evitando,così,di doverlo digitare ex novo.

                                         

Parametri di ricerca integrale

                      

Questo componente rappresenta il cuore del programma,in quanto è grazie ad esso che avremo modo di inserire la lunghetta da processare. Come detto precedentemente,avremo modo di scegliere da un numero singolo,fino alla trentina. La scelta verrà effettuata utilizzando la casella a discesa intitolata "Lunghetta da". Tale casella comprende valori da 1 a 30.Scegliendo,ad esempio, 1 dovremo valorizzare la successiva casella a discesa, "Sorte minima"scegliendo la voce "Ambata"; scegliendo una lunghetta di 2 numeri,cioè l'ambo, valorizzeremo la casella "Sorte minima" scegliendo tra le voci di "Ambata" o "Ambo", in quanto con due numeri le sorti ammesse sono quelle indicate; scegliendo una lunghetta di 3 numeri,cioè la terzina,valorizzeremo la casella "Sorte minima" scegliendo tra le voci di "ambata"o "Ambo" o "Terno". Potremo,dunque,scegliere a nostro piacimento la lunghetta che ci aggrada combinandola con la sorte minima richiesta. Effettuata questa scelta,CI BASTERA' CLICCARE SU  sul pulsante arancione "Crea matrice di default" e ci appariranno in automatico ,DISPOSTI SOTTO LA COLONNA ALGO,I VALORI 1 , 2 E 3  Per capire meglio la funzionalità della matrice numerica, consideriamo un esempio pratico. Scegliamo una lunghetta composta da 3 numeri ed imponiamo la sorte minima dell' ambo(dalla casella "lunghetta minima" scegliamo il valore 3 e dalla casella di "Sorte minima" scegliamo la voce "Ambo"). Ora, clicchiamo su "Crea matrice di default" e ci appariranno determinati valori. Ecco la schermata.

                             

Sotto la voce "Algo" troviamo i valori numerici 1.2.3 

Naturalmente, "Algo 1" contraddistingue il capogioco della lunghetta dei 3 numeri.

Algo 2 indica il primo accoppiamento per la sorte di ambo.

Algo 3 indica il secondo accoppiamento algoritmico,la cui particolarità consiste nella possibilità che ha di associarsi all'Algo 2 o all'Algo 1,onde fornire gli esiti di ambo ( ricorderete che abbiamo scelto come "Sorte minima" quella di ambo).

I valori 1.2.3 sono valori universali e generici di algoritmo. Qualora l'utente volesse far partire la elaborazione, scegliendo un algoritmo proprio, gli basterebbe cliccare due volte su uno dei valori,1.2.3, da modificare e si aprirebbe il ben conosciuto tastierino numerico del quale,oramai, sarete già padroni. Nel tastierino numerico potrete immettere QUALUNQUE NUMERO DALL'1 AL 39 e qualunque algoritmo usando il tastierino numerico

Scegliamo di modificare il valore algo 1. Clicchiamo due volte su di esso. Si apre il tastierino numerico ed inseriremo AD ESEMPIO IL 33

                               

 Spesso, anzichè intercettare output basati solo sui numeri fissi, si potrà avere la necessità di utilizzare algoritmi del tipo 1°ES x 4°ES. Tali algoritmi li inseriremo usando il tastierino numerico e valuteremo i risultati sui casi spia esaminati. Se l'algoritmo immesso non ci garba, potremo modificarlo e valutare l'impatto della nuova formula sui casi spia esaminati. Le possibilità algoritmiche sono praticamente infinite: a noi il compito di scegliere quello con migliori performances.

Integrale e perdente

Nella griglia dei "Parametri di ricerca integrale" avrete notato la presenza di due option button( bottone di opzione),l'uno denominato "Integrale" e l'altro "Perdente". Quando ci accingiamo a costruire una tecnica,dopo aver scelto i tipici parametri(data inizio e fine ricerca,colpi di gioco etc.)dobbiamo ricordarci di selezionare l'option button "Integrale".Infatti la prima elaborazione andrà a considerare tutto l'archivio estrazionale che soddisfa le condizioni di partenza. Dopo la prima elaborazione e il salvataggio della tecnica,immaginiamo di riscontrare che son rimasti dei casi scoperti,cioè degli eventi che non hanno trovato esito positivo: i famosi casi negativi. Qualora vorreste accontentarvi di una tecnica con casi negativi,"nullae quaestio",niente da dire. Qualora vorreste ottenere la copertura totale dei casi esaminati,vi basterà selezionare l'option button "Perdente" e lanciare una nuova elaborazione. In siffatta guisa il calcolo dei successivi algoritmi terrà conto solo di quella parte di archivio, e di casi rimasti scoperti dal precedente step,dalla precedente elaborazione.

PRINCIPIO: la prima elaborazione esige che si selezioni l'option button "integrale".Tutte le elaborazioni successive ,fino ad ottenere la copertura dei casi,esigono la selezione dell'option button "Perdente".

N.B. RICORDIAMOCI DI SALVARE LA TECNICA AD OGNI ULTIMAZIONE DEL PROCESSO DI ELABORAZIONE. DOPO AVER REALIZZATO LA PRIMA COMBINAZIONE, FACCIAMO CLICK SULLA ICONA "SALVA"  E SOLO SUCCESSIVAMENTE PROCEDEREMO ALLA COPERTURA DEI CASI PERDENTI.

Barra di scorrimento 

Un discorso a parte merita la barra di scorrimento ad incremento: 

Questa barra incrementale assume il valore percentuale che troviamo in corrispondenza di ciascuna riga dedicata agli algo immessi .

Essa è modificabile,ma non è necessario anche nel corso della elaborazione ( dopo aver cliccato il tasto "Elabora lunghetta) quando ci accorgiamo che i valori percentuali immessi nella colonna "Filtro" o son troppo alti ,oppure sono molto bassi rispetto a quelli che RevMonday39 Plus sta elaborando in quel momento. L'interattività della barra incrementale ci consente di migliorare la tecnica nel frangente che si svolge il processo di elaborazione e quindi rende dinamico il rapporto software-utente i quali si interscambiano l'uno consigli e l'altro operatività applicative.

Genesi della fusione

Avrete capito che qualunque tecnica ammette la copertura di tutti i casi esaminati: basta effettuare diverse elaborazioni,salvare ogni elaborazione fino alla integrale copertura dei casi previsti.

Ma cosa accade ai file che abbiamo salvato,volta per volta,durante le diverse elaborazioni?

Facile: essi possono essere fusi tra di loro,cioè uniti tra di loro in modo da formare una sola tecnica composta da tante terzine( ambi,o quartine) quante sono risultate necessarie alla copertura dei casi.

Dove avviene e come avviene questa fusione?Semplice: vi basterà cliccare sulla icona

Dopo il click vi apparirà la seguente form ( immagine di esempio)

RIEPILOGO : Fusione tra tecniche

La fusione fra tecniche è una funzione che permette di unire le diverse minitecniche realizzate con lunghetta plus per la copertura dei casi da esaminare. Immaginiamo di sottoporre al vaglio 20 eventi o casi e di ricercare le migliori terzine. Poniamo che con la prima terzina riusciamo a coprire 12 casi,con la seconda terzina 5 casi e con la terza terzina 3 casi. Ciascuna terzina rappresenterà una minitecnica e tutte e 3 le terzine "messe assieme" forniranno la tecnica completa a copertura del 100% dei casi. Per unire e "mettere assieme le tecniche" dovremo usare la funzione presente nel "Visualizza esiti",Infatti,cliccando sulla icona a forma di lente del "visualizza esiti" accederemo alla form che ci permetterà di effettuare la fusione delle 3 minitecniche. Basterà,a questo punto, cliccare sulla cartellina" Carica tecniche correlate", selezionare le minitecniche da fondere e cliccare sulla icona "Fusione esiti".In tal guida otterremo una visione di insieme delle minitecniche fuse con la indicazione dei parametri di ricerca,delle modalità di calcolo degli algoritmi,del compendio statistico.

Notevole importanza riveste la icona Essa CI CONSENTE DI VISUALIZZARE IL COMPENDIO STATISTICO DI QUALUNQUE TECNICA O MINITECNICA O TECNICA FUSA.

INFATTI,FACENDO CLICK SU DI ESSA si aprirà una form che ci consentirà di salvarne il contenuto sottoforma di file word o excel. Il contenuto della form non è altro che la tecnica completa la quale evidenzierà i parametri di ricerca,le modalità di calcolo degli algoritmi e il compendio statistico.

Cliccando sulla icona visualizzeremo i risultati ottenuti dalla previsione in corso qualora siano presenti in archivio estrazioni successive alla data di fine ricerca.

                                        Clicca qui ritornare al menù principale

                               Cliccare sul pulsante next per andare avanti e back indietro ,nel tour guidato