I principali termini ludologici

In LEP l'uso e la conoscenza delle varie terminologie è fondamentale per un utilizzo spedito e cosciente di questo straordinario software.


E' importante che ciascuno di voi comprenda il significato assunto dalle diverse formazioni ludologiche: il simmetrico a 46 di un numero, il diametrale in decina, il complemento a 45, la cadenza,la decina e la figura non saranno per voi "oggetti ignoti" ma termini chiari.

Vi basterà dare una scorsa alle notazioni che seguono... e sarete padroni del mondo dei numeri:-)

AMBATA:

è il gioco di un solo numero, meglio definito come estratto.   

AMBO:

è la combinazione per il gioco di due numeri su una ruota.  .

CADENZA:

si intende la serie di nove estratti, aventi in comune l'unità o cifra finale. Ad esempio, alla cadenza 2 appartengono i seguenti numeri: 2-12-22-32-42 - Con i 45 estratti sono possibili dieci serie diverse.

Cadenze:

Cadenza 0: 10  20  30  40  
Cadenza 1:   1  11  21  31  41  
Cadenza 2:   2  12  22  32  42  
Cadenza 3:   3  13  23  33  43  
Cadenza 4:   4  14  24  34  44  
Cadenza 5:   5  15  25  35  45  
Cadenza 6:   6  16  26  36  
Cadenza 7:   7  17  27  37  
Cadenza 8:   8  18  28  38  
Cadenza 9:   9  19  29  39  

CALORE:

il termine identifica quei numeri i che, in un determinato periodo, sono estratti in superfrequenza rispetto al ciclo teorico.

CAPOGIOCO:

è il numero sempre presente nello sviluppo di un sistema.

Nell'ambito delle tecniche di gioco, si considera capogioco , l'ambata , sula basa della quale si elabora la previsione e che viene utilizzata per la formazione di combinazioni superiori come ambi, terni, etc.

CAPOLISTA:

viene così identificata un numero, o combinazioni di numeri, che, in una determinata ruota, svetta nella classifica dei ritardatari. Ad esempio, l'ambata capolista è quel numero che detiene il massimo ritardo.

CICLO:

si intende il periodo in cui teoricamente dovrebbe sortire una determinata combinazione.

CICLOMETRIA:

studio geometrico del fenomeno estrazionale. 

CIFRA:

le cifre sono 9 serie di diversi numeri ciascuna. La loro struttura è tale che numeri , di ciascuna cifra , hanno in comune o la stessa decina o la stessa unità. La cifra 1 è così composta:

 1-11-21-31-41 .

E' facile osservare la presenza della cifra 1 sia come unità che come decina.

Cifra 1

1-11-21-31-41 -10-12-13-14-15-16-17-18-19

Cifra 2

2-12-22-32-42 -20-21-23-24-25-26-27-28-29

Cifra 3

3-13-23-33-43- 30-31-32-34-35-36-37-38-39

Cifra 4

4-14-24-34-44- 40-41-42-43-45

Cifra 5

5-15-25-35-45

Cifra 6

6-16-26-36

Cifra 7

7-17-27-37

Cifra 8

8-18-28-38

Cifra 9

10-20-30-40

CINQUINA:

è la combinazione per il gioco di cinque numeri su una ruota..   

COMPENDIO:

è la sintesi analitica e dettagliata dell'esposizione di una tecnica di gioco o di una ricerca statistica.

COMPENSO:

si parla di compenso allorquando determinate combinazioni in sottofrequenza, vengono estratti più volte , e quindi la superfrequenza attuale compensa la sottofrequenza passata.

COMPLEMENTARE:

il numero complementare è costituito dalla differenza matematica che intercorre fra esso e il 45.

Esempio: il complementare a 45 del 35 sarà il 45 -35 = 10, in quanto

10-35=45.

CONDIZIONI:

sono quell'insieme di fattori determinanti e decisivi sui quali si fonda la applicazione e l'elaborazione di una tecnica o di un sistema.

CONSECUTIVI:

sono combinazioni costituite da numeri successivi come 4-5, 19-20,  ecc..

CONTROFIGURE:

sono 10 gruppi formati da diversinumeri la cui distanza è sempre pari a 11. La controfigura 2 è la seguente:

2-13-24-35

A partire dalla terza controfigura viene considerato, nella tabella seguente, come ultimo del gruppo ,il gemello corrispondente al numero naturale. Pertanto il n. 91 è sostituito dall'11, il 92 dal 22 e così via.

Controfigura   1   1  12  23  34  45  
Controfigura   2   2  13  24  35  
Controfigura   3   3  14  25  36  
Controfigura   4   4  15  26  37  
Controfigura   5   5  16  27 38
Controfigura   6   6  17  28  39
Controfigura   7   7  18  29  40  
Controfigura   8   8  19  30  41  
Controfigura   9   9  20  31  42  
Controfigura 10 10  21  32  43  

DECINE:

con questo termine ci si riferisce d una delle 5 serie di diversi estratti ciascuna, aventi in comune la cifra della decina. Quindi, per esempio, la decina 10-19, è composta dai numeri:

10-11-12-13-14-15-16-17-18-19

La prima decina è composta dagli estratti:

 1-2-3-4-5-6-7-8-9

Decine

Decina  90-9    1    2    3    4    5    6    7    8    9  
Decina  10-19 10  11  12  13  14  15  16  17  18  19
Decina  20-29 20  21  22  23  24  25  26  27  28  29
Decina  30-39 30  31  32  33  34  35  36  37  38  39
Decina  40-49 40  41  42  43  44  45  

DIAMETRALI IN DECINA:

si tratta di due estratti, appartenenti alla stessa decina ed aventi distanza pari a 5 unità. Esempio: 23-28, 17-12.

Ambi diametrali in decina

1-6 2-7 3-8
4-9 5-90 10-15
11-16 12-17 13-18
14-19 20-25 21-26
22-27 23-28 24-29
30-35 31-36 32-37
33-38 34-39 40-45

DISTANZA:

è la differenza matematica incorrente tra due numeri qualsiasi. 

ESTRATTO:

comunemente conosciuto come ambata, è il gioco di un solo numero .

FIGURE:

la figura di un numero, si ottiene sommando la decina e l'unità dello stesso numero; se questa somma superasse il 9 , dovrebbe sottrarsi dal risultato il 9 stesso. Ad esempio, la figura del 38 è 2 perchè 3+8=11;

 Figure

Figura 1 1  10  19  28  37  
Figura 2 2  11  20  29  38  
Figura 3 3  12  21  30  39  
Figura 4 4  13  22  31  40  
Figura 5 5  14  23  32  41  
Figura 6 6  15  24  33  42 
Figura 7 7  16  25  34  43  
Figura 8 8  17  26  35  44  
Figura 9 9  18  27  36  45  

 

GEMELLI:

con il termine "gemelli", si indicano 4numeri composti da due cifre uguali, vale a dire 11-22-33-44.

Ambi gemelli

11-22
11-44
11-33
22-33
22-44
33-44

ISOCRONI:

sono i numeri sortiti nella stessa estrazione su ruote diverse.

ISOTOPISMO:

il termine in questione, ha origini Elladi (isos = stesso e topos = posizione), individua l'identica posizione estrazionale di più numeri. Quindi, per esempio, nel caso in cui si dirà che il 45 e il 39 sono isotopi, vorrà dire che essi sono stati estratti nello stesso posto. 

NUMERETTI:

si intende la serie di 9 estratti compresi fra l'1 ed il 9:

1-2-3-4-5-6-7-8-9.

NOVINE:

sono gruppi costituiti da 9 numeri.

NUMEROLOGIA:

è lo studio dei numeri correlati ad eventi mistico-filosofici , attraverso dei riferimenti arcaici, dove ad ogni numero vengono abbinati fenomeni ed avvenimenti.

ORTOGONALE:

è il termine utilizzato per indicare un sistema in cui tutte le combinazioni matematiche possibili con un certo numero di elementi, sono tutte presenti senza alcuna omissione o ripetizione.

OTTINE:

sono gruppi formati da 8 numeri.

PIRAMIDE:

Piramidare un numero significa disporre i numeri sortiti a mo' di piramide , provvedendo poi a sommarne i termini , col fuori 9 o fuori 10, fino ad ottenere un numero giocabile.

Esempio di piramidazione: 3428

3+4=7  4+2=  6;  2+8=10  quindi 1+0=1

le cifre ottenute compongono il numero:

761

da cui:

7+6=13 e 1+ 3 = 4;  6+1=7

47 è il numero ottenuto dalla piramidazione.

PROGRESSIONE:

è un procedimento di puntata delle poste ,che tenuto conto di un tempo di gioco,permette di stabilire a priori il margine netto , a qualunque estrazione sortisca l'esito.

 

QUATERNA:

è la combinazione per il gioco di quattro numeri su una ruota.  

RITARDATARI:

sono quegli estratti che mancano da un numero di estrazioni superiore alla frequenza teorica. 

RITARDO STORICO:

è il massimo ritardo fatto registrare da un numero o da una combinazione su una ruota o su tutte. 

SCOMPENSO:

si parla di scompenso a proposito di quei numeri la cui carenza di sortita non determina il rispetto della cosiddetta frequenza teorica.

SEGNALIMITI:

con questo termine ci si riferisce a degli estratti che escono, con particolare frequenza, prima di un determinato numero. 

SETTINE:

sono gruppi composti da 7 numeri.

SFALDAMENTO:

è il termine con il quale si indica la sortita della combinazione posta in gioco.

SIMMETRICI:

sono quei numeri che sommati danno come risultato 46. Ad esempio, il simm. del 12 è 0 46 - 12 = 34.

SIMPATICI:

sono quei numeri, frutto di ricerche statistiche, dei quali si è osservata un'elevata frequenza di sortita , successivamente alla sortita di numeri detti spia, ai quali i primi sono collegati statisticamente..

SINCRONI:

sono quei numeri che ritardano su una ruota da uno stesso numero di estrazioni. Esiste il sincronismo naturale, quello misto e quello continuo.

SISTEMI (RIDOTTI - INTEGRALI - CONDIZIONATI):

è lo sviluppo in più combinazioni miste od omogenee di una certa quantità di numeri altrimenti non giocabile con una sola bolletta visto che il limite consentito è fissato in 10 numeri.

Il sistema può essere ridotto, ortogonale o condizionato. Il ridotto consente di concentrare tutte quelle combinazioni in un numero quanto più possibile ridotto di giocate senza che nessuna delle combinazioni venga trascurata. Il sistema condizionato, invece, determina l'esito positivo solo nel rispetto, appunto, delle condizioni imposte come può essere l'uscita necessaria di uno o più numeri indicati come capogiochi o la presenza di altri vincoli similari. Per gli ortogonali vedere alla voce ortogonali. 

TABELLONE ANALITICO:

consente di visualizzare la situazione dei 90 numeri relativamente al ritardo maturato ed all'ultima posizione occupata nelle varie ruote.

TERNO:

è la combinazione per il gioco di tre numeri su una ruota.

 

ZERATI:

sono i numeri di cadenza o finale zero, vale a dire:

10-20-30-40.                                                             

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