Lunghetta Plus

In LEP è presente un modulo , chiamato "Lunghetta plus", grazie al quale potremo costruire e determinare ogni configurazione previsionale: dall'ambata alla trentina e coprire tutti i casi esaminati grazie all'eccezionale funzione di "esportazione dei casi scoperti". NESSUN SOFTWARE HA IMPLEMENTATA UNA ABNORME FUNZIONE CHE POSSA EQUIVALERE A QUELLA SOTTO DESCRITTA : VE NE RENDERETE CONTO:-)

Immaginate quali opportunità conferisce la funzione qui descritta. Potrete compiere una approfondita indagine delle migliori combinazioni di ambate, ambi,terzine,quartine,cinquine,sestine,settine...trentine e verificarne la validità  per il periodo di gioco da voi stabilito.

Immaginate di aver creato l'algoritmo costituito da una terzina e ch'esso non riesca a coprire tutti i casi esaminati : niente paura: "nella lunghetta plus" troverete una funzione in grado di esportare e isolare i casi perdenti sui quali andrete a ricercare ulteriori combinazioni ,ottenendo,in tal guisa,la massima copertura.

Non avrete limiti di composizione di ogni tipo di tecnica e per ogni sorte di gioco:niente vi sarà precluso. Potrete realizzare tecniche composte da mix di combinazioni , come terzine,quartine,cinquine per ambo,terno,quaterna ect. 

La funzione di "lunghetta plus" è accessibile sia dal menù in alto,sia dal quello centrale. Ecco la schermata che vi apparirà e nella quale,per mera comodità,abbiamo già provveduto ad inserire dei dati utili alla futura comprensione.

Esaminiamo,passo dopo passo, ogni componente della presente schermata.

                                                                            

Questo componente, che dovrà rappresentare la nostra prima scelta, ci servirà ad inserire i già noti "parametri di ricerca" : data inizio e data fine ricerca,mentre apparirà di default l'estrazione mensile di calcolo che,come ben saprete,è riferita alla data immessa nella casella titolata "Data inizio ricerca". Infine,avremo modo di inserire i colpi di gioco. Qualora volessimo agire su una tecnica precedentemente salvata,ci basterà cliccare sulla icona a forma di torcia elettrica e scegliere la tecnica da rivisitare o revisionare.

                                 

Questo componente rappresenta il cuore del programma,in quanto è grazie ad esso che avremo modo di inserire la lunghetta da processare. Come detto precedentemente,avremo modo di scegliere da un numero singolo,fino alla trentina. La scelta verrà effettuata utilizzando la casella a discesa intitolata "Lunghetta da". Tale casella comprende valori da 1 a 30.Scegliendo,ad esempio, 1 dovremo valorizzare la successiva casella a discesa, "Sorte minima"scegliendo la voce "Ambata"; scegliendo una lunghetta di 2 numeri,cioè l'ambo, valorizzeremo la casella "Sorte minima" scegliendo tra le voci di "Ambata" o "Ambo", in quanto con due numeri le sorti ammesse sono quelle indicate; scegliendo una lunghetta di 3 numeri,cioè la terzina,valorizzeremo la casella "Sorte minima" scegliendo tra le voci di "ambata"o "Ambo" o "Terno". Potremo,dunque,scegliere a nostro piacimento la lunghetta che ci aggrada combinandola con la sorte minima richiesta. Effettuata questa scelta,cliccheremo sul pulsante arancione "Crea matrice di default" e ci appariranno in automatico dei valori percentuali in corrispondenza di ciascuna riga della griglia celeste. Questi valori attribuiscono il peso minimo che ciascun elemento della lunghetta dovrà assumere e sono modificabili facendo click sul valore di riferimento ed usando il tastierino numerico onde inserire i dati da noi prescelti. Per capire meglio la funzionalità della matrice numerica, consideriamo un esempio pratico. Scegliamo una lunghetta composta da 3 numeri ed imponiamo la sorte minima dell' ambo(dalla casella "lunghetta minima" scegliamo il valore 3 e dalla casella di "Sorte minima" scegliamo la voce "Ambo"). Ora, clicchiamo su "Crea matrice di default" e ci appariranno determinati valori. Ecco la schermata.

                            

Sotto la voce "Algo" troviamo i valori numerici 1.2.3 e a ciascuno di esso corrisponde un algoritmo che verrà successivamente elaborato. Naturalmente, "Algo 1" contraddistingue il capogioco della lunghetta dei 3 numeri, ragion per cui attribuendo ad esso un peso del 65% ( lo troverete sotto la colonna filtro in corrispondenza dalla prima riga) significherà che tale capogioco dovrà coprire almeno il 65% dei casi giocabili.

Algo 2 indica il primo accoppiamento per la sorte di ambo e ad esso e' stato attribuito un valore pari al 15%,il che significa che ,per essere accettato nella elaborazione che si sta conducendo, dovrà fornire almeno il 15% di esiti di ambo,rispetto ai casi esaminati.

Algo 3 indica il secondo accoppiamento algoritmico,la cui particolarità consiste nella possibilità che ha di associarsi all'Algo 2 o all'Algo 1,onde fornire gli esiti di ambo ( ricorderete che abbiamo scelto come "Sorte minima" quella di ambo). Il peso attribuito ad esso è pari al 25% dei casi totali esaminati, il che implica che, per essere accettato nella elaborazione, debba almeno soddisfare questa percentuale minima di esiti positivi per ambo.

I valori 1.2.3 sono valori universali e generici di algoritmo. Qualora l'utente volesse far partire la elaborazione, scegliendo un algoritmo proprio, gli basterebbe cliccare due volte su uno dei valori,1.2.3, da modificare e si aprirebbe il ben conosciuto tastierino numerico del quale,oramai, sarete già padroni. Nel tastierino numerico potrete immettere ogni algoritmo da voi desiderato e poniamo che esso sia eguale al 1° ES + 5.

Scegliamo di modificare il valore algo 1. Clicchiamo due volte su di esso. Si apre il tastierino numerico ed inseriremo 1° ES + 5,secondo la figura che segue:

              

                                             

L'algoritmo da noi inserito è a 2 "elementi"( : 1° ES + 5) e quindi, quando inseriremo i parametri sotto la colonna "Dimensioni" come minimo dovremo usare il valore "3". Infatti, in tale ipotesi il processo di elaborazione inizierà partendo esattamente dall'algoritmo immesso ( 1° ES + 5) cercando di migliorarlo attraverso la sottrazione, moltiplicazione e addizione degli algoritmi base contenuti in LEP.

Dunque,dopo la colonna "Filtro",troviamo la colonna "Dimensioni" e per ciascuna dimensione troviamo il parametro "D".I valori che riscontrate sotto di esse esprimono,per ciascun algoritmo Algo 1, Algo 2 e Algo 3,il grado di profondità del processo di elaborazione. In corrispondenza dell'Algo 1 ,sotto la voce "Dimensioni" troviamo il valore 3 e i parametri D2 = 8 e D3 = 11. Cio significa che l'algoritmo Algo 1  sarà accettato quando avrà eguagliato o superato la percentuale del 65%. Di tutti gli algoritmi soddisfacenti la condizione del 65% di esiti positivi verranno considerati i primi 8 ( D2= 8) e successivamente questi stessi 8 algoritmi saranno riprocessati ,per verificare se ci saranno possibilità di miglioramento. Del nuovo processo verranno ammessi solo 11  (D=11) dei nuovi algoritmi ed essi verranno scelti in ordine decrescente: i primi 3 con le più alte percentuali. Niente paura,perchè il processo è del tutto automatico e sarà lo stesso software a scegliere i migliori algoritmi in base alle impostazioni da voi date.

 Ma cosa sono le "Dimensioni ?

E' importante che comprendiate che la profondità dell'algoritmo ( Dimensione) assieme al numero degli algoritmi accettati nel processo di elaborazione ( parametri "D") consentiranno di verificare se un algoritmo qualsiasi risulti essere migliorabile ai fini di copertura casi. In maniera più specifica, inserendo,ad esempio, "Dimensione "= 3 , D2 = 4 e D3 = 4 significherà che il grado di profondità voluto sia spinto fino al 3° grado , e per ciascun grado di profondità vengano scelti i 4 algoritmi capolista della serie. Il 1° e 2° grado verranno effettuati attraverso un solo processo che interesserà tutte coppie algoritmiche e tutte le operazioni matematiche possibili fra le medesime coppie e quindi tutte le combinazioni possibili ottenibili sommando, sottraendo e moltiplicando fra di loro i 45 numeri fissi,i 6 estratti,i valori di trasformazione degli stessi, quali complemento a 45, diametrali in decina,simmetrici a 46 etc.

In brevi note, il 1° e 2° grado dimensionale verificheranno su circa 24.000 operandi algoritmici le migliori coppie algoritmiche ( tipo Diametrale in decina del 3° ES + complemento a 45 del 5° ES ;oppure diametrale in decina del 2° ES x 22). Di queste coppie algoritmiche,essendo il parametro D2=4, verranno scelte le prime 4 combinazioni visualizzate nella griglia celeste, che abbiano superato la percentuale di esiti minimi imposta ( pari al 65%). Queste 4 combinazioni algoritmiche saranno processate ulteriormente,moltiplicando,sottraendo e addizionando ciascuna di essa per i gli algoritmi base contenuti in LEP e da questa elaborazione verranno espunte i migliori algoritmi,casomai migliorativi dei precedenti 4 che avevano superato la soglia del 65% di esiti vincenti. Non sempre il 3° grado dimensionale riesce a migliorare il 1° e 2° grado,ma avremo la certezza che quei tipi di algoritmo,in base ai criteri imposti non risulteranno migliorabili.

 Un discorso a parte merita la barra di scorrimento ad incremento: 

Questa barra incrementale assume il valore percentuale che troviamo in corrispondenza di ciascuna riga dedicata agli algo immessi .

Essa è modificabile anche nel corso della elaborazione ( dopo aver cliccato il tasto "Elabora lunghetta) quando ci accorgiamo che i valori percentuali immessi nella colonna "Filtro" o son troppo alti ,oppure sono molto bassi rispetto a quelli che LEP sta elaborando in quel momento. L'interattività della barra incrementale ci consente di migliorare la tecnica nel frangente che si svolge il processo di elaborazione e quindi rende dinamico il rapporto software-utente i quali si interscambiano l'uno consigli e l'altro operatività applicative.

                                                

Questa griglia accoglie,in ordine descrescente ,i migliori algoritmi calcolati da LEP. Noterete come per ciascuno di esso vengano indicati i casi favorevoli,la percentuale dei casi favorevoli, la sorte da coperta con l'algoritmo indicato e gli eventuali casi scoperti (NDC).Questa form accoglie,step by step,i risultati di ciascuno degli algoritmi scelti come base di partenza.Una volta individuato,per ciascun algoritmo,il miglior valore,lo traspone nella griglia arancione,in via temporanea,e poi in via definitiva nella griglia di color viola che accoglie gli algoritmi definitivi. Nella form sopra visualizzata sono  esposti i risultati del primo algoritmo processato, e quindi del capogioco,ai soli fini di migliore comprensione del processo,passo dopo passo. Infatti,lanciando la elaborazione,essa ultimerà i suoi processi dopo aver processato il miglior algoritmo possibile fra quelli immessi,nel rispetto sia delle percentuali minime accettate,sia delle dimensioni indicate.

                                                              

Questo componente chiude la schermata del modulo "Lunghetta plus" e raccoglie i risultati delle migliori operazioni  in base ai parametri da noi immessi. Ci  viene indicato quanti casi siano rimasti scoperti dalla terzina esposta nella griglia viola e le percentuali di copertura( guardate sotto la colonna "Filtro%").Quel 100 % indica i casi di copertura per ambata del relativo algoritmo ( 13 - Simmetrico a 46 del 1°ES), mentre quel 55,00% , in corrispondenza del valore + 02 c Simmetrico a 46 del 3° ES ( cioè +02 c S3ES) indica la percentuale di copertura per ambo. In egual guisa,90,00% ( corrispondente al numero + 28, cioè fisso 28) indica parimenti  la percentuale di copertura per ambo.

Volendo salvare l'algoritmo che appare nella lista viola,ci basterà cliccare su "Esporta su file alg", in modo da tenerne traccia ed utilizzarlo nei momenti di necessità, sia nella sezione delle formazioni tradizionali,sia in quella di method generator.

La tecnica fino a quel momento elaborata,potrà essere salvata pigiando sulla intuitiva icona "Salva tecnica", mentre volendo visualizzare gli esiti esigerà che noi pigiamo sulla icona a forma di lente di ingrandimento denominata "Visualizza esiti"

                                                          

                  

 Cliccando sul tasto Html si aprirà una form grazie alla quale potremo salvare,in word o excel,i risultati a video o stamparli:

    

 

                      

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